Il formaggio? Vecchio di 7000 anni

La prima produzione casearia organizzata, ovvero non per esclusivo uso domestico ma di una comunità, risale a più di 7000 anni fa.

La scoperta, divulgata dalla rivista Nature, è stata effettuata da un gruppo internazionale di ricerca che fa capo alla Bristol University (e coinvolge le università polacche di Lódz, Gdánsk e Poznan e quella statunitense di Princeton) che ha condotto una campagna di scavi archeologici nella regione polacca di Kuyavia. Nella località sono stati ritrovati 34 contenitori di terracotta forata – antesignani delle più moderne fuscelle utilizzate per dare forma al formaggio – che sono stati catalogati e analizzati per capire a quando risalissero e per cosa venissero utilizzati. L’evidenza che si tratti di ceramiche destinate a contenere la cagliata è senza riserve, in quanto le tracce degli acidi grassi caseari sono state accertate senza ombra di dubbio.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151