Previsto in rialzo il mercato dei sostituti del grasso nel periodo 2017-2024

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L’incremento della domanda di alimenti ipocalorici e ingredienti alimentari innovativi stimolerà la crescita dell’industria alimentare sino al 2024 stando al rapporto appena redatto da Global Market Insights. E ciò si riverbererà anche sul mercato dei sostituti del grasso a causa sia della maggiore consapevolezza della propria salute e del proprio benessere da parte dei consumatori sia dei problemi causati dall’obesità, malattia sempre più diffusa a livello globale.

Il fenomeno

Secondo una ricerca USDA (U.S. Department of Agriculture), nel mondo le vendite al dettaglio di alimenti hanno superato i 4 trilioni di dollari nel 2016. Tra il 2017 e il 2024, l’industria alimentare dovrebbe crescere fortemente grazie allo sviluppo economico e all’incremento demografico e del reddito disponibile. Si prevede pertanto che tali indicatori macroeconomici aumenteranno anche la domanda di sostituti del grasso.

La capacità di alcuni prodotti di imitare le proprietà fisiche e chimiche dei lipidi, offrendo però un inferiore apporto calorico per grammo, ha rivoluzionato l’industria di trasformazione degli alimenti e delle bevande. Il crescente numero di lanci di nuovi prodotti a basso colesterolo e/o scremati dovrebbe favorire l’espansione del mercato dei sostituti del grasso purché i cibi che li contengono posseggano un sapore/gusto il più possibile analogo ai prodotti “regular”.

In merito alla tipologia dei sostituti del grasso, l’analisi di Global Market Insights ipotizza che i sostituti proteici saranno quelli a più rapida crescita grazie all’aumento della domanda di prodotti alimentari ad alto contenuto proteico. Inoltre, nelle pratiche di controllo del peso, è molto comune l’assunzione di proteine e ciò ha portato a un’ulteriore richiesta di sostituti proteici.

Aumenterà il riscorso a sostituti proteici in prodotti da forno e dolci, bevande lattiere e dessert surgelati. Come previsto dalla FAO, il consumo di latte e derivati nel Sudest asiatico dovrebbe crescere del 125% entro il 2030. Il rialzo della domanda di prodotti lattiero-caseari e il diffondersi di abitudini alimentari salutiste alimenteranno pertanto lo sviluppo del mercato dei sostituti del grasso.

Nel merito della forma, secondo l’analisi di Global Market Insights i sostituti in forma liquida la faranno da padroni.

L’area Asia-Pacifico vivrà un rialzo prorompente grazie alla sua economia in crescita. Numerosi fattori, tra cui il cambiamento dello stile di vita, la rapida urbanizzazione e l’aumento della domanda di prodotti pronti incideranno positivamente sul mercato dei sostituti del grasso soprattutto in nazioni come Cina, India, Malesia e Indonesia.

Lo scenario competitivo

Il mercato globale dei sostituti del grasso è caratterizzato da bassa concorrenza. Diverse aziende sono impegnate nello sviluppo di nuovi prodotti e in collaborazioni per migliorare l’offerta di prodotti, in particolare di sostituti del grasso a base amido e proteici. Ecco i principali player: DuPont, ADM, Ingredion, Ashland Global Holdings, FMC Corporation, Cargill, Koninklijke DSM, Kerry Group, Agritech Worldwide, DKS Co, Archer Daniels Midland Company, Ulrick & Short e CP Kelco. Alti player sono Solvaira Specialties, Beneo GmbH, Tate & Lyle, Nestle, Frito-Lay, P&G Food Ingredients, Del Monte Foods, ConAgra Foods, Levapan SA, RS Flavour Ingredients, J. Rettenmaier& Sohne e Kraft Foods.