Pan di Formaggio

3271

Zona geografica di origine e di produzione

La zona geografica di produzione del Pan di Formaggio è il comune di Bressanvido, in provincia di Vicenza.

Vincoli con l’ambiente

Storico

Le radici del paese affondano nella tarda antichità: troviamo notizie scritte di Bressanvido già nel X secolo tra le carte di un monastero benedettino di Vicenza. Il nome “Bressanvido”, infatti, compare per la prima volta in un documento datato 975, fatto redigere dal Vescovo di Vicenza Rodolfo in cui donava il possesso del “Braydo Sancti Viti”, un fondo rustico rurale, ai monaci benedettini del monastero dei santi Felice e Fortunato in Vicenza. Il nome della frazione, “Pianella” è registrato per la prima volta nel 1261 nell’archivio di Stato di Vicenza in cui si nomina un certo Francesco Pegoraro di Poianella. La probabile origine etimologica deriva dallo sloveno poljana che significa “prato paludoso”. Negli ultimi trent’anni si è registrato il passaggio da un’economia prettamente agricola ad una in prevalenza artigianale, con la destinazione di 260 mila mq di territorio comunale ad area artigianale o agroindustriale.

Geografico

Il comune di Bressanvido è formato dai due paesi di Bressanvido (capoluogo) e di Poianella (frazione), quest’ultima con un numero maggiore di abitanti. Si trova sul confine orientale della provincia di Vicenza, a un’altitudine variabile tra i 47 e 64 m sul livello del mare, sulla pianura alluvionale formata dai detriti del fiume Brenta. La zona è particolarmente ricca d’acqua, con una rete di falde a pochi centimetri dalla superficie del terreno e un notevole numero di risorgive che alimentano una serie di canali che confluiscono nelle rogge Tergola, Lirosa e Usellino. Bressanvido confina a sud con Bolzano Vicentino, a ovest e a nord con Sandrigo, a nord-est con Pozzoleone e a sud-est con San Pietro in Gù.

Orografia

Bressanvido e Poianella sono situate nella zona di transizione tra l’alta e la media pianura a cavallo della fascia delle risorgive. Raggiunge una superficie complessiva di 8,56 Kmq. Completamente pianeggianti. Il clima è temperato sub-continentale e la temperatura media annua è di 13°C.

Idrografia

La zona è estremamente ricca d’acqua in superficie e nelle falde poste a pochi centimetri dal suolo. L’intera rete confluisce nelle rogge Teergola, Lirosa, Longhella e Usellino. Il territorio è inoltre attraversato dal torrente Astico e dal fiume Tesina.

 

Veronica Alloisio