Al via Enjoy European Quality Food

1
400

Si tratta di un progetto triennale (2019-2022) co-finanziato dall’Unione Europea dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti DOP/DOCG/IGP/STG. Sei i prodotti italiani coinvolti: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP e la Mozzarella STG. Questi gli enti/aziende coinvolti: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo.

Il progetto sarà rivolto verso 5 mercati intra Ue cioè Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia, presso i quali, durante i prossimi tre anni, verranno organizzati eventi rivolti ad avvicinare enti e consumatori al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea. «Obiettivo generale del progetto – ha commentato  Libero Giovanni Stradiotti, presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, che ha fatto da capofila – è aumentare la conoscenza dei prodotti enogastronomici di qualità, con forte connotazione di tipicità culturale e territoriale, in modo tale che la maggiore consapevolezza del consumatore europeo riguardo alla sicurezza alimentare, alle tematiche ambientali e alle tipicità organolettiche degli alimenti considerati, rappresenti una leva motivazionale all’acquisto, superiore al basso prezzo del prodotto, favorendone la diffusione su tutti i mercati dei Paesi target». I destinatari della campagna saranno i consumatori finali, a cui saranno proposte attività diversificate sulla base di obiettivi specifici per i singoli mercati target. Essendo tra i Paesi con il maggior numero di IG a livello europeo, Italia e Spagna partono da un grado di conoscenza del settore da parte dei consumatori ben più alto rispetto agli altri Stati membri, elemento su cui, invece, si concentreranno i lavori in Germania, Regno Unito e Polonia. Il budget è pari a 6.333.646 euro.

Alcuni dati del Provolone Valpadana
Produzione 2018: 6.281.000 kg
Fatturato: oltre 30 milioni di euro
Per tipologia di prodotto: Provolone Valpadana DOP dolce 3.816.360 kg (60%) Provolone Valpadana DOP piccante 2.464.470 kg (40%)

Produzione 2019 (gennaio-luglio): 4.375.600 kg

Principali sbocchi per l’export: Spagna (31%), Germania (17%), Regno Unito (9%), Australia (8%), USA (7%), Francia (6%).

Alcuni numeri della Mozzarella STG
Produzione nazionale 2018: 1.410.525 kg

Valore: 10.117.650 euro

Numero produttori: 3

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here