Ammiccante il claim “fermenti lattici” in etichetta

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Se si vogliono comprendere i trend emergenti più rilevanti nel largo consumo italiano, è d’aiuto l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy. L’edizione più recente, la sesta, non solo riporta le indicazioni on-pack ormai consolidate e con vendite significative (come “senza lattosio” o “ricco di fibre”). Ma mette in evidenza che claim nuovi ed emergenti, che campeggiano sulle confezioni degli oltre 106 mila prodotti del largo consumo monitorati.
Nell’area del free from l’Osservatorio Immagino ha rilevato l’emergere di dizioni quali “senza lievito”, “senza glifosato”, “senza aromi aggiunti” e “non fritto”. Invece nel lifestyle è il momento dei prodotti rivolti a chi pratica “sport/fitness”, mentre tra gli ingredienti benefici spopola il “lievito madre”. Da segnalare il trend dei prodotti che riportano in etichetta la presenza di “fermenti lattici”: tra yogurt, kefir, integratori alimentari e latti per l’infanzia questo paniere ha visto crescere le vendite di +3,7% in un anno.

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