Candia brinda al 2018 con l’UHT

1308

Candia Italia SpA, filiale della francese Sodiaal, ha chiuso il 2018 in positivo, in controtendenza rispetto al mercato italiano del latte che ha ceduto a volume il 2,9%. Candia Italia ha venduto 112 milioni di litri di latte, di cui 22 milioni a marchio Candia, 60 milioni per le PL e 30 milioni nel primo prezzo.

Nel comparto UHT, che rappresenta il 70% del mercato italiano del latte con 807 milioni di litri venduti (-3,2% vs. 2017), il brand Candia si posiziona al sesto posto con un market share del 2,3% e un incremento a volume dello 0,1%, peraltro realizzato con un’incidenza particolarmente bassa delle vendite in promozione [fonte: IRI, gennaio-dicembre 2018 Iper+Super].

Aumenta il peso del delattosato

Lo scorso anno le vendite delle referenze UHT delattosate hanno raggiunto quota 20,4% di quelle del latte UHT (+5% anno su anno). In questo segmento, il brand Candia si è confermato al terzo posto, alle spalle di Parmalat e Granarolo, con un market share del 2,5% e un +0,5% di incremento annuo in volumi. Candia si conferma terzo marchio nazionale anche nella tipologia Delattosato Parzialmente Scremato, in cui detiene un market share del 3,2%.

Le rilevazioni IRI gennaio-dicembre 2018, inoltre, mostrano come Candia Alta Digeribilità si collochi dietro il marchio Zymil (Parmalat) per performance medie di base per punto di ponderata nel formato da 1 litro (brick o bottiglia).

Piccoli formati crescono

Un’ulteriore soddisfazione deriva dai dati di vendita relativi ai formati 20/25 cl di latte UHT parzialmente scremato, dove il prodotto Candia GranLatte in bottiglia 6x25cl ha ottenuto le migliori performance per punto di ponderata tra i player presenti sull’intero territorio nazionale.