Cartoncini e packaging: Metsä Board lancia un centro di eccellenza

931

L’incremento del consumo e della domanda di soluzioni d’imballaggio più sostenibili sta facendo crescere il bisogno di innovazioni. Metsä Board ha inaugurato un Centro di eccellenza ad Äänekoski in Finlandia, allo scopo di sviluppare soluzioni di confezionamento per il presente e il futuro.

Il centro vanta tecnologie all’avanguardia per R&S e reparti dedicati alla progettazione e allo sviluppo dei cartoncini e degli imballaggi ad alta prestazione e punta ad accelerare le innovazioni in tale ambito, collaborando con clienti e partner tecnologici globali.

“L’incremento costante degli imballaggi accresce la domanda di soluzioni nuove e sostenibili, in grado di sostituire i materiali realizzati con materie prime fossili e promuovere l’economia circolare. L’obiettivo del Centro è di sviluppare cartoncini e imballi che tengano in considerazione l’intera catena del valore e non solo i suoi singoli elementi. Grazie al know-how, alle competenze e agli strumenti adesso disponibili, possiamo ottimizzare le prestazioni, abbracciando l’intero ciclo di vita del packaging” sottolinea Mika Joukio, CEO di Metsä Board.

Le dotazioni

Il Centro, che si estende su una superficie di 1.500 metri quadri, comprende impianti di R&S, uno studio di progettazione per il packaging, un ufficio che vaglia i commenti e i consigli dei clienti e un laboratorio all’avanguardia che mette a disposizione oltre 100 metodi di analisi. Inoltre, il centro dispone di un virtual store di uno strumento di progettazione computerizzato (CAE – Computer-aided engineering) che permette di simulare e analizzare le prestazioni degli imballaggi.

Il Metsä Board Excellence Centre mette a disposizione le competenze e il profondo know-how dell’azienda in materia di soluzioni basate sulle fibre, insieme a quelle di vari esperti e partner, per esempio fornitori di materiali e tecnologie, start-up, università e aziende di ricerca. Per sopperire alla mancanza di riunioni fisiche, che sono spesso difficili da organizzare, sono stati sviluppati workshop virtuali per permettere la collaborazione, lo sviluppo comune e la co-creazione.