Crescita a doppia cifra per Yili nel primo semestre

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L’azienda cinese ha superato le aspettative, assicurandosi un rialzo a doppia cifra di ricavi e utile netto nel primo semestre 2021. Questo grazie agli sforzi per l’innovazione e il miglioramento dei prodotti, dei canali di distribuzione e della rete globale.

La cinese Yili, una delle maggiori aziende lattiero-casearie dell’Asia, ha diffuso il rapporto finanziario relativo al primo semestre dell’anno fiscale 2021. In forte ascesa ricavi e utile netto, con ricavi lordi che segnano +18,89% anno su anno per raggiungere 56,506 miliardi di RMB. L’utile netto attribuibile alla società madre ha spuntato un +42,48% su base annua per raggiungere 5,322 miliardi di RMB.

Stando ai risultati intermedi, Yili potrebbe essere la prima azienda lattiero-casearia asiatica a superare i 100 miliardi di RMB di ricavi. Un record alla sua portata.

Ulteriore espansione del mercato per i prodotti principali

Nella prima metà del 2021, l’industria lattiero-casearia ha dovuto affrontare sfide imputabili all’instabilità economica e commerciale globale e all’aumento dei costi delle materie prime. Tuttavia, Yili ha conseguito e superato i propri obiettivi operativi per il periodo, sfruttando vantaggi competitivi lungo tutta la catena del valore del comparto.

Nel primo semestre, i principali prodotti di Yili hanno vissuto un periodo molto favorevole. Per esempio, il fatturato totale di Satine, AMBPOMIAL, Changqing, Jinlingguan e Chocliz è aumentato del 20,7% su base annua. In particolare, le gamme di yogurt AMBPOMIAL AMX zero zucchero e AMBPOMIAL 5G-Protein yogurt, lanciate nella seconda metà del 2020, hanno visto una rapida crescita, con un grande potenziale di sviluppo del marchio. Il fatturato derivante dalle vendite di nuove categorie di prodotti come il latte biologico Satine A2β-caseina, latte arricchito di calcio Yili Zhennong, yogurt al tè e alla frutta Changqing e il latte di capra per la crescita Cute Star rappresenta oramai il 15,6% delle entrate totali di Yili.

Ampliare e diversificare le linee di prodotti

Durante il periodo di riferimento, le vendite al dettaglio di prodotti caseari sono più che raddoppiate anno su anno, dando all’azienda un vantaggio nel segmento con un alto potenziale di crescita.

Anche il business del latte a bassa temperatura dell’azienda è cresciuto rapidamente: la quota di mercato è così aumentata del 5,7%.

La referenza Jinlingguan (latte artificiale di fascia alta), sviluppata grazie a una lunga (19 anni) ricerca sul latte materno e con latti di qualità come quello biologico e A2, è riconosciuta dal mercato come un prodotto affidabile e di buona qualità. I dati Nielsen evidenziano un rialzo su base annua del 35,2% delle vendite al dettaglio di latti per l’infanzia e, in tale contesto, il marchio Jinlingguan Zhenhu si distingue per tasso di crescita (37%), il maggiore del segmento.

Potenziamento dei canali di distribuzione e rafforzamento della rete globale

L’attuale pandemia ha influenzato i comportamenti e gli scenari di consumo. Anche Yili ha sperimentato una crescita accelerata delle nuove forme di commercio al dettaglio e dell’e-commerce. Per esempio, l’attività di e-commerce di Yili ha sperimentato un rialzo del 21,8% su base annua nella prima metà del 2021, contribuendo a elevare il tasso di penetrazione del proprio latte UHT sino all’85,7%.

Inoltre, Yili ha anche sfruttato la sinergia nella propria “catena globale di approvvigionamento” per garantire l’efficienza nei suoi sistemi di fornitura, produzione e marketing. A giugno 2021, la capacità produttiva totale dell’azienda ha raggiunto i 13,94 milioni di tonnellate all’anno.

Non per niente, nell’ultima edizione della Global Dairy Top 20, Rabobank ha inserito Yili Group tra le cinque maggiori aziende