Dal 20 al 22 ottobre Bergamo ospiterà l’VIII edizione di Forme

244

Il concept dell’edizione 2023 che si terrà a Bergamo da venerdì 20 a domenica 22 ottobre è “FORME CULT”. L’obiettivo è sottolineare come la cultura sia alla base del progetto, ma anche evidenziare il valore emblematico della manifestazione. Il naming dell’ottava edizione è inoltre un omaggio a Bergamo e Brescia nominate Capitale Italiana della Cultura 2023.

Durante FORME CULT appassionati e intenditori avranno la possibilità di partecipare a numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario, che si snoderanno in alcuni luoghi simbolo della città di Bergamo.

Per questa ottava edizione sono diverse le novità: i Cheese Labs, 25 masterclass dedicate al formaggio, quest’anno guidate direttamente dai più autorevoli e pluripremiati professionisti del settore. Labs internazionali, da Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera e Ucraina. Un’occasione unica per scoprire prodotti introvabili e abbinamenti sorprendenti, tra grandi formaggi, vini, birre, acque aromatizzate, sidri e prodotti agroalimentari, in location storiche di Bergamo Alta.

I giardini del Circolino ospiteranno il “Circolo della Gastronomia Creativa Italiana” in cui sarà possibile degustare e acquistare alcuni prodotti delle Città Creative Italiane Unesco per la Gastronomia (Alba, Bergamo e Parma). Non mancheranno poi convegni, dibattiti e incontri con professionisti del settore, il concorso caseario internazionale “Stupore ed Emozione”, l’iniziativa “FORME Cheese Ambassador” e la tradizionale Piazza Mercato del Formaggio.

Esperti internazionali a confronto

“Quest’anno FORME ha un ruolo chiave non solo per la città di Bergamo ma anche a livello nazionale, essendo, insieme a Brescia, Capitale della Cultura 2023 – dichiara Francesco Maroni, presidente Progetto FORME – Partendo dalle nostre Cheese Valleys, FORME sta diventando sempre più un evento con risonanza nazionale e quest’anno ospiterà anche esperti europei provenienti da Regno Unito, Spagna, Francia, Svizzera e Ucraina. L’elemento davvero differenziate è rappresentato proprio dal fatto che le masterclass dei Cheese Labs di quest’anno saranno tenute dai veri e propri protagonisti dell’arte casearia italiana ed europea: casari, stagionatori, affinatori e formaggiai. Saranno quindi i veri protagonisti della filiera lattiero-casearia a tramandare ai nostri visitatori informazioni e curiosità. L’evento vuole rappresentare un processo dinamico che si fonda su conoscenze da condividere e rielaborare per far nascere continuamente nuovi stimoli e opportunità per tutti”.