Dalla BEI investimento da 29 milioni di euro nell’estone E-Piim

416

Nel contesto del Piano d’investimento per l’Europa, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha sottoscritto un prestito da 29 milioni di euro in favore di E-Piim Tootmine, la maggiore coop lattiero-casearia dell’Estonia. Tale stanziamento permetterà la costruzione di un impianto lattiero-caseario e rientra in un progetto da circa 154 milioni di euro mirato ad aumentare la competitività di E-Piim attraverso l’espansione della capacità produttiva.

Il nuovo stabilimento sorgerà a Paide, in Estonia. Sostituirà parzialmente alcuni impianti obsoleti e amplierà significativamente l’attuale capacità produttiva, anche grazie all’aggiunta di un quarto impianto di produzione. Trasformerà il latte dei conferenti associati in derivati ad alto valore aggiunto come formaggi a pasta dura e semidura (gouda e cheddar) e panna pastorizzata.

L’impianto produrrà anche siero dolce in polvere da siero concentrato raccolto anche presso altri player. Il nuovo impianto lavorerà giornalmente fino a 1.150 tonnellate di latte e 85 tonnellate di siero concentrato.

Il progetto coinvolgerà la società madre di E-Piim Tootmine (SCE E-Piim Dairy Cooperative, la maggiore cooperativa lattiero-casearia estone, con circa il 73% delle azioni) e le due olandesi Interfood BV e Royal A- Ware BV, che insieme detengono circa il 25% delle azioni di E-Piim Tootmine. In qualità di investitori strategici, Interfood BV e Royal A-Ware BV rileveranno circa l’84% della produzione lattiero-casearia dell’azienda nel lungo termine.