Danone mette in discussione le attività bio negli USA

385

Danone sta valutando nuove opzioni, vendita inclusa, per le sue attività lattiero-casearie biologiche negli Stati Uniti rappresentate da Horizon Organic (che produce latte, burro, panna, formaggio) e Wallaby (Yogurt). Ciò rientra nella revisione del portafoglio e nel programma di rotazione degli asset che la società ha annunciato nel marzo 2022, nel quadro della strategia Renew Danone.

Horizon Organic e Wallaby sono marchi affermati nel segmento del lattiero-caseario biologico degli Stati Uniti. Apportano circa il 3% dei ricavi globali di Danone e hanno avuto uno scarso impatto sulla crescita delle vendite e sul margine operativo ricorrente di Danone nel 2022.

Antoine de Saint-Affrique, amministratore delegato, ha dichiarato: “Sia Horizon Organic che Wallaby sono marchi forti, molto amati e con interessanti prospettive di crescita. Detto questo, visti nel contesto della nostra attuale strategia di rinnovamento che ci impone rigore nell’allocare le risorse, non rientrano nelle nostre aree di crescita prioritarie. Siamo fiduciosi che il vaglio di opzioni strategiche per questi marchi consentirà loro di ottenere l’attenzione e le risorse di cui hanno bisogno per massimizzare il proprio potenziale e sperimentare un’ulteriore crescita”.