Destinati 14 milioni all’acquisto di Pecorino per indigenti

853

Il MiPaaft ha destinato 14 milioni di euro all’acquisto di Pecorino DOP per le organizzazioni caritative, iscritte all’apposito albo, che distribuiscono gratuitamente derrate alimentari agli indigenti, nell’ambito delle attività del Fondo nazionale istituito a questo scopo presso il Mipaaft. È stato, infatti, firmato il decreto interministeriale del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, di concerto con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

«Questa misura era stata introdotta con il decreto-legge “emergenze agricole” – dichiara il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. –  Grazie a un impegno assiduo, abbiamo concluso in tempi rapidi le procedure necessarie per ottenere l’autorizzazione della Commissione europea, richiesta dal medesimo decreto-legge. Quindi, abbiamo potuto procedere a firmare il decreto e a stanziare la somma per l’acquisto e la distribuzione dei formaggi DOP da parte degli enti caritatevoli».

L’acquisto del Pecorino DOP avverrà tramite procedure di gara gestite da AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.