Effetti salutari di peptidi bioattivi del latte in alimenti per bambini

1408

Proprietà favorevoli alla salute di peptidi bioattivi, derivati da proteine del latte in alimenti per l’infanzia: una rassegna

Sia il latte umano che le formulazioni per l’infanzia a base di latte bovino sono fonti potenziali di peptidi bioattivi, rilasciati per digestione enzimatica. La rassegna vuole presentare le conoscenze attuali sulla formazione e sul destino dei peptidi bioattivi presenti nel latte alimentare per bambini. Particolare attenzione è stata prestata alla fonte dei peptidi bioattivi con una valutazione critica sull’impatto nutrizionale del latte umano e delle formulazioni a base latte sulla salute dei bambini. È stato studiato, inoltre, l’effetto dei trattamenti e della digestione in vitro e in vivo sul rilascio e la disponibilità dei peptidi con sequenze bioattive. Sono state rilevate differenze significative rispetto alla biodisponibilità e agli effetti metabolici tra i frammenti biologicamente attivi generati a seguito dell’ingestione di latte umano e formulazioni per l’infanzia. In conclusione i peptidi da proteine del latte di origine bovina potrebbero essere un valido supplemento al latte umano dal momento che le frazioni peptidiche identificate nelle comuni formulazioni per l’infanzia a base di latte bovino hanno proprietà favorevoli alla salute.

di V. Raikos e T. Dassios, Univ. of Aberdeen e Cambridge Univ. Hospitals NHS Foundation Trust (p. 91-101), Dairy Science & Technology, vol. 94, n. 2 (2014)