Eteri di difenile polibromurato sotto la lente dell’EFSA

402

 

 

Gli alimenti contaminati da eteri di difenile polibromurati (PBDE) rappresentano un rischio per la salute di tutte le fasce di età della popolazione. Questa è la bozza di conclusione del parere scientifico che l’EFSA ha reso disponibile per consultazione pubblica. E sui cui invita le parti interessate a inviare osservazioni entro il 20 luglio 2023.

I PBDE sono una classe di ritardanti di fiamma bromurati (BFR) utilizzata in numerosi prodotti come materie plastiche, tessile e apparecchiature elettriche/elettroniche per renderle meno infiammabili. I PBDE possono inquinare l’aria, l’acqua, il suolo, alimenti – di origine animale, come pesce, carne e latte – e mangimi.

Il panel CONTAM dell’EFSA ha evidenziato che i PBDE possono avere un effetto negativo sul sistema riproduttivo e nervoso. Per questo occorre continuare il monitoraggio della presenza di PBDE negli alimenti. In particolare, gli esperti hanno chiesto maggiori dati sulla contaminazione di PBDE nelle formule per lattanti e sul modo in cui queste sostanze si trasferiscono dalla madre al bambino durante la gravidanza e l’allattamento.