L’Ungheria chiede la tutela IGP per il Lajta sajt

265

La GUUE C 200 del 8.6.2023 pubblica la domanda di registrazione dell’IGP ungherese Lajta sajt. Si tratta di un formaggio grasso, salato, poroso, di consistenza leggermente morbida. Da latte vaccino stagiona per 2 settimane con flora di superficie Brevibacterium linens.

Caratteristiche compositive % (g/100 g)

Tenore di sostanza secca (minimo) 50,0

Tenore di grassi nella sostanza secca 50,0±2,5

Tenore di cloruro di sodio 1,5±0,5

Caratteristiche organolettiche

Aspetto: forma rettangolare (19-21 cm di lunghezza; 7-9 cm di larghezza; 5,5-7 cm di altezza), con peso compreso tra 1 e 1,2 kg. La parte inferiore e la parte superiore sono piane e i lati sono leggermente bombati. La crosta sottile e flessibile è porosa e di colore rosso-giallo uniforme.

Consistenza: la pasta è di colore rosso paglierino con occhiatura densa e uniformemente distribuita. È facile da tagliare e piuttosto morbido e friabile in bocca.

La stagionatura del formaggio nella zona geografica costituisce una fase cruciale del processo di produzione. L’elevata umidità relativa superiore al 90% favorisce la crescita in superficie della microflora di maturazione (rappresentata soprattutto da Brevibacterium linens), proveniente essenzialmente dalle tavole di pino su cui il formaggio riposa dal quarto – quinto giorno del processo di maturazione.

La rotazione dei formaggi avviene ogni 3-4 giorni. Il disciplinare prevede poi il lavaggio con salamoia per aumentare l’intensità della crescita batterica. Le forme devono essere girate e lavate a mano con molta cura e non devono essere strofinate.

Aggiornamento

Il regolamento di esecuzione (UE) 2023/2138 della Commissione, del 6 ottobre 2023 (GUUE L2138, 13.10.2023) ha iscritto l’IGP nel registro.