Fatturato al consumo di 56 milioni di euro per il Montasio nel 2020

792

Secondo gli ultimi dati del Consorzio di tutela nel 2020 il Montasio ha registrato un rialzo di produzione e vendite del 10,35%, per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro. Le forme prodotte lo scorso hanno superato quota 925mila – l’obiettivo prefissato era di 900 mila – rispetto alle 838.568 dell’annata precedente.

“Numeri che incoraggiano e ci rafforzano nel prosieguo del nostro lavoro e nel percorso intrapreso – afferma il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta. – Nonostante le difficoltà legate al Covid e le limitazioni imposte al settore horeca, il consumo del Montasio Dop ha continuato a crescere, forte delle sue caratteristiche di distintività e unicità. Continueremo nell’opera di valorizzazione della marca, puntando sulla sostenibilità e il rafforzamento della tracciabilità di filiera, aspetti fondamentali per la nostra Dop la cui qualità è indissolubilmente legata al territorio di origine, un territorio che abbraccia due regioni, Veneto e Friuli-Venezia Giulia”.

Già previsto dal Consorzio un intenso piano di promozione che interesserà le principali insegne della distribuzione organizzata anche del nord e centro Italia. Particolare attenzione sarà rivolta al settore horeca e alle gastronomie specializzate con azioni che saranno estese anche nella vicina Austria.