“FontinaMi 2024”: al via la terza edizione

136

Da lunedì 12 febbraio fino a domenica 25 febbraio Milano ospiterà la terza edizione di “FontinaMI 2024”, l’evento promosso dal Consorzio per la tutela della Fontina. Saranno 12 i ristoranti milanesi che proporranno in menu per due settimane la Fontina Dop menzione “Alpeggio”, in rivisitazioni dei piatti della tradizione o in abbinamenti decisamente più inconsueti.

Un 2024 nel segno della Fontina Dop Alpeggio

Il presidente del consorzio, Andrea Barmaz sottolinea l’importanza dell’edizione di quest’anno visto il riconoscimento ministeriale della “Fontina Dop Alpeggio” avvenuto lo scorso settembre: “In questi tre anni abbiamo avuto modo di vedere la “nostra” Fontina interpretata in tanti modi estremamente creativi e interessanti grazie alla maestria di questi chef di grande esperienza e il riscontro che ci hanno restituito sul prodotto è stato sempre molto entusiasta, mi dicono anche da parte dei clienti. Per questo, in maniera molto spontanea e naturale, ci siamo allungati fino a due settimane. D’altronde i milanesi hanno da sempre un rapporto molto speciale con la Valle d’Aosta!”.

Fontina, ambasciatrice della regione e…

Marco Carrel, assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Regione autonoma Valle d’Aosta, accompagna con queste parole l’iniziativa: “La Valle d’Aosta è terra di prodotti enogastronomici, caratterizzati da un forte senso di identità e distinzione territoriale e che esprimono appieno i profumi ed i sapori della montagna. Dietro ad ogni prodotto, si cela il sudore e il duro lavoro degli agricoltori e degli allevatori che contribuiscono a mantenere curato e pulito un territorio complesso e talvolta estremo.

All’interno dell’ampio paniere di questi prodotti, sicuramente la Fontina DOP Alpeggio rappresenta, a giusto titolo, l’ambasciatrice per eccellenza della nostra regione e porta con sé tutta una storia fatta di tradizione, passione e savoir-faire. Consapevole di questa ricchezza, l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali mette in campo numerose azioni concrete a sostegno di questo settore, per aiutarlo a crescere e migliorare.

In quest’ottica si è lavorato a tutto tondo sulla Fontina, sostenendo e valorizzando quest’eccellenza, attraverso numerosi eventi che l’hanno vista protagonista e collaborando non solo con il consorzio produttori e tutela della DOP Fontina, ma anche con i futuri ambasciatori dei prodotti valdostani, gli studenti dell’Ecole Hotelière de la Vallée d’Aoste”.

… del suo turismo

Giulio Grosjacques, assessore al Turismo, Sport e Commercio Regione autonoma Valle d’Aosta, ha commentato così l’impatto sul turismo della Fontina Dop, anche d’estate con gli alpeggi in attività: “La Fontina è uno dei maggiori e migliori ambasciatori della Valle d’Aosta nel mondo e quando attuiamo le nostre attività di comunicazione e promozione turistica è per noi un privilegio poter presentare questa eccellenza, insieme alle altre Dop della nostra regione.

I nostri prodotti danno una connotazione ed un carattere distintivo al nostro territorio di montagna e questi elementi sono degli attrattori importanti per una domanda turistica sempre più alla ricerca di sapori autentici”.

I ristoranti e le proposte ideate

Questi i ristoranti che hanno aderito a FontinaMi quest’anno: Ciz, Coraje, Daniel Canzian, Dvca Rovello, Dvca Giardino, Il Liberty, Innocenti Evasioni, Locanda alla Scala, Mi View, Osteria Brunello, Ratanà, Testina.

I piatti di FontinaMI 2024

Ciz Cantina e Cucina: Risotto con aglio nero e Fontina DOP Alpeggio

Coraje: Tortello di entragna con fonduta di Fontina DOP Alpeggio, sugo di arrosto e lamponi

Ristorante Canzian: Nido di trevisana e Fontina DOP Alpeggio con uvetta e salsa al vino rosso di faraona

Dvca Giardino: Uovo poché con fonduta di Fontina DOP Alpeggio e tartufo nero pregiato; Dvca Rovello Fonduta di Fontina DOP Alpeggio, uovo morbido e cavolfiori arrosto

Il Liberty: Valdostana di vitello con prosciutto cotto e Fontina DOP Alpeggio, cotta nel burro e salvia, carciofi fritti e limone candito salato

Innocenti Evasioni: Salmone marinato al cacao, patata alle nocciole, Fontina DOP Alpeggio e polvere di tartufo

Locanda alla Scala: Risotto mantecato con Fontina DOP Alpeggio, carpaccio di capesante e riduzione di cedro

MiView: Petto di faraona con crema e bignè alla Fontina DOP Alpeggio e radicchio marinato

Osteria Brunello: Risotto salsiccia di Madama Bianca con fonduta di Fontina DOP Alpeggio

Ratanà: Risotto con Fontina DOP Alpeggio, riduzione di Barbera e pera senapata

Testina: Riso al salto con radicchio tardivo e crema di Fontina DOP Alpeggio.

Come funziona FontinaMi

La dinamica di FontinaMi 2024 prevede che chiunque si rechi nei 12 ristoranti aderenti, a pranzo o a cena, troverà segnalato in carta il piatto inedito a base di Fontina DOP Alpeggio. Inoltre, tutti gli ospiti riceveranno in omaggio un amuse-bouche, anch’esso creato per l’occasione, affiancato a un assaggio di Fontina DOP Alpeggio in purezza per poter apprezzare la differente sensazione al palato tra il prodotto tout court e la sua versione cucinata. Sul sito fontina-dop.it sono elencati tutti i ristoranti aderenti con indirizzo, telefono e giorno di chiusura.