Il Portogallo chiede l’IGP per Requeijão da Madeira

246

 

La GUUE C 264 del 27.7.2023 pubblica la domanda di registrazione a IGP del portoghese Requeijão da Madeira. Si tratta di un prodotto lattiero-caseario fresco ottenuto per coagulazione termica del latte vaccino intero o scremato prodotto sull’isola di Madera, preventivamente acidificato da batteri lattici autoctoni. Non è aggiunto alcun tipo di caglio, fermento o agente acidificante. Il disciplinare prevede l’aggiunta solo di sale e il Requeijão da Madeira non è sottoposto ad alcun processo di stagionatura.

È un prodotto fresco la cui massa non pressata prende forma in teli di cotone che vengono compressi per ottenere i prodotti localmente denominati pães (pani) o bolas (palle) di requeijão, dal peso variabile (ma comunque inferiore a 10 kg) e confezionati, interi o in porzioni, in vassoi o sacchetti di plastica sigillati.

Il prodotto può anche essere modellato in fascere o vassoi multi-stampo, che favoriscono lo spurgo, prima di condizionare il derivato lattiero in contenitori singoli di capienza variabile (tra 100 g e 500 g), anch’essi sigillati.

Presenta un tenore di umidità variabile tra il 52% (quando il prodotto è compresso) e il 66% (quando è modellato) e una lieve acidità (pH tra 5,6 e 6.2).

Composizione
proteine: solitamente superiori al 15%;
grassi: fino al 16%;
ceneri: superiori all’1,8%;
zuccheri: tra il 2 e il 3%; e
tenore di sale compreso tra lo 0,2 e lo 0,3%.

Aggiornamento

La Commissione UE ha registrato il nome «Requeijão da Madera» (IGP) nel registro delle IG nella classe 1.4. “Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari a eccezione del burro ecc.)” con il reg. di esecuzione (UE) 2023/2512 della Commissione, dell’8 novembre 2023 (GUUE L 2023/2512, 15.11.2023).