In crescita la produzione del Montasio

1590

Secondo i dati rilasciati dal consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop, tra gennaio e agosto di quest’anno sono state prodotte 568.370 forme di formaggio, con un rialzo del 7,41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

«Un dato in controtendenza che dopo anni di contrazione ci incoraggia nel proseguire su questa strada – commenta il presidente Maurizio Masotti – tant’è che puntiamo ad arrivare entro la fine dell’anno a superare le 850 mila forme contro le 794.576 del 2017 e le 816.676 del 2016. Segni di risveglio che vanno confermati nei mesi e negli anni futuri con la costanza nell’azione sia legata alla commercializzazione che al posizionamento del prodotto».

A spingere l’asticella verso l’alto le numerose attività messe in campo con un forte e chiaro messaggio lanciato dal Consorzio per dare maggior valore e promuovere la dop come il lancio di nuovi formati monoporzione Stick e Snack nei banchi della Grande Distribuzione dai primi di dicembre. Inoltre il Consorzio Montasio Dop è impegnato in un importante progetto di divulgazione scientifica che prevede un intenso programma di attività e di informazione anche attraverso il web.