In recupero il 2018 per Centrale del Latte d’Italia

1008

Nonostante la debolezza generale del mercato del latte e la riduzione dei consumi, la Centrale del Latte d’Italia (CLI) ha chiuso l’esercizio 2018 con una crescita dei ricavi e un recupero delle marginalità. Questo grazie alla differenziazione dei territori, della clientela e allo sviluppo delle esportazioni, anche attraverso il canale del commercio online e mobile con l’apertura del primo flagship store virtuale cinese su Tmall (e-commerce B2C di Alibaba).

A fine dicembre i ricavi netti ammontavano a 180,3 milioni di €, in rialzo dell’1,2% anno su anno, e il risultato operativo lordo (EBITDA) a 7,7 milioni di €. Il risultato operativo netto (EBIT) si è attestato a 848mila euro (+28,4% anno su anno). Il risultato netto consolidato dopo le imposte e dopo l’iscrizione di imposte anticipate per 541mila euro relative al Patent Box, è positivo per 398mila euro rispetto al risultato netto negativo di 260mila euro registrato al 31/12/2017.

La posizione finanziaria netta del gruppo al 31 dicembre 2018 è negativa per 73,7 milioni di euro rispetto ai -62,3 milioni di euro al 31/12/2017 a seguito di investimenti in corso negli stabilimenti del gruppo.

I risultati della capogruppo

Al 31 dicembre 2018 la società ha registrato ricavi netti pari a 79,7 milioni di euro (+2,5% rispetto ai 77,7 milioni di euro del 31 dicembre 2017), l’EBITDA è stato pari a 2,6 milioni di euro mentre l’EBIT è stato di 475mila euro. Il risultato netto dopo le imposte e dopo l’iscrizione di imposte anticipate per 541mila euro relative al Patent Box, è positivo di 493 mila euro. La posizione finanziaria netta della capogruppo al 31 dicembre 2018 è negativa per 20,2 milioni di euro.