La Francia ha una nuova DOP caprina: il Brousse du Rove

1039
capra razza Rove

La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione a DOP del formaggio francese Brousse du Rove. Si tratta di un formaggio di capra presentato nel suo iniziale stampo a cornetto. Questo cornetto ha forma tronco-conica e presenta le seguenti dimensioni: un diametro superiore di 32 mm, un diametro inferiore di 22 mm e un’altezza di 85 mm, con tre fori sul fondo. È ottenuto dalla coagulazione acida del latte intero mediante aceto di alcol bianco. Il formaggio contiene almeno 30 grammi di materia secca per 100 grammi di formaggio e almeno 45 grammi di materia grassa per 100 grammi di formaggio dopo essiccazione completa. Al termine della formatura ha un peso compreso tra 45 e 55 grammi.

Il Brousse du Rove deve essere consumato molto fresco e non può essere venduto dopo oltre otto giorni dall’acidificazione. Presenta una pasta bianca, liscia, leggermente lucida e una consistenza morbida, cremosa e non granulosa.

Il Brousse du Rove si ottiene esclusivamente da latte intero di capre di razza Rove allevate in modo estensivo in alcuni comuni del dipartimento delle Bouches-du-Rhône.