L’analisi sensoriale dei formaggi a pasta dura e semi-dura

1647

IS1DAI2241Al Tecnopolo di Reggio Emilia, dal 28 al 29 gennaio 2016 si terrà il corso di formazione intensivo teorico-pratico SISS organizzato in collaborazione con CRPALab.

Il corso “L’analisi sensoriale dei formaggi a pasta dura e semi-dura” tratterà diversi aspetti utili all’applicazione dell’analisi sensoriale su formaggi a pasta dura e semi-dura per il controllo qualità, la rispondenza agli standard e la valorizzazione di prodotto con particolare attenzione alle DOP.
Il corso è indirizzato a diverse figure professionali della filiera lattiero-casearia che si occupano già di analisi sensoriale: responsabili ricerca e sviluppo, responsabili controllo qualità, tecnici, responsabili dell’acquisto presso aziende o catene di distribuzione, tecnici di laboratorio.

Durante il corso sarà dato ampio spazio alle esercitazioni pratiche e alla simulazione di casi studio. Verranno fornite le competenze necessarie per la pianificazione e la conduzione di test sensoriali in laboratorio e/o in azienda, con particolare attenzione a:

  • Test descrittivi per la definizione di profili sensoriali allo scopo di caratterizzare un prodotto per verificarne la corrispondenza ad uno standard;
  • Test discriminanti per lo studio di modifiche di prodotto/processo (razze, stagionatura, zone di produzione ecc.);
  • Consumer test e focus group;
  • Approfondimento delle tecniche di valutazione delle caratteristiche sensoriali dei formaggi a pasta dura e semidura e in particolare delle DOP.

Scadenza delle iscrizioni: 15 gennaio.