Latte alta digeribilità, autentico best seller

1481

Il mercato dei prodotti senza lattosio continua a crescere e aumenta la loro offerta sugli scaffali dei format moderni, spaziando dal latte allo yogurt e ai formaggi (crescenza, ricotta, mozzarella, burrata e formaggio spalmabile). Eclatante è il caso del latte alta digeribilità che mostra tassi di crescita significativi a fronte di consumi di latte confezionato normale in costante calo: dal 2010 al 2015 le vendite di latte delattosato sono aumentate complessivamente del 38% e la tipologia principale, il latte UHT alta digeribilità, ha messo ha segno nel primo semestre 2016 un incremento del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite di latte delattosato nella Distribuzione Moderna ammontano ormai a circa 205 milioni di litri, pari al 12-13% dei volumi di latte UHT e fresco commercializzati nei punti di vendita.

In Italia secondo Eurispes sono 4,2 milioni le persone che soffrono di intolleranza al lattosio ma in queste valutazioni le cifre variano di molto, tanto che per esempio secondo l’EFSA in Italia il 56% della popolazione soffre di problemi più o meno gravi legati all’intolleranza al lattosio. Detto questo, il mercato si espande rapidamente: nei primi sei mesi del 2016 i prodotti di tutti i tipi senza lattosio hanno totalizzato complessivamente circa 380 milioni di euro con un incremento di poco più del 20%. Il latte è una delle principali categorie che trainano quest’area di consumo.