Modifiche ordinarie al disciplinare un’IGP lituana

219

La GUUE C 53 del 13.2.2023 pubblica l’approvazione di una modifica ordinaria del disciplinare di produzione dell’IGP Džiugas (2023/C 53/05).

La Lituania ne ha chiesto in primis la rettifica descrittiva. Lo “Džiugas” è un formaggio prodotto con latte vaccino pastorizzato e standardizzato, a coagulazione enzimatica (coagulante da Rhizomucor miehei). Si impiega unicamente latte vaccino ottenuto durante il periodo di pascolo.

Inoltre, la Lituania ha chiesto la soppressione dei termini «semigrasso» e «a pasta dura» per la classificazione di tale IGP. Ai sensi dell’ordinanza n. 3D-335, del 13 giugno 2008, del ministero dell’Agricoltura lituano, che ha approvato il piano dei requisiti di qualità per i formaggi, queste categorie non sono obbligatorie e possono essere aggiunte come integrazione.

Oltre alle caratteristiche organolettiche, la Lituania ha poi aggiornato i limiti dei parametri fisici e chimici del formaggio «Džiugas». Modifiche hanno anche riguardato la tecnologia di caseificio come, per esempio: temperatura di pastorizzazione, preparazione dello starter di batteri lattici e sieroinnesto, tempo di coagulazione, modalità e dimensione di rottura della cagliata, salatura