Newlat: i ricavi lattieri incidono per il 40% nel 2023

74

Secondo il progetto di bilancio della società e il bilancio consolidato relativi all’esercizio 2023 appena approvati, Newlat ha maturato ricavi consolidati per 793,3 milioni € (+7% sul 2022), un EBITDA consolidato pari a 68,1 milioni €, rispetto ai 56,4 milioni nell’esercizio precedente. L’EBITDA margin consolidato si attesta all’8,6% (+7,6% anno su anno). Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato del gruppo ammonta a 31,3 milioni, rispetto ai 20,1 milioni dell’esercizio precedente. Il risultato netto consolidato è 15,5 milioni €, in crescita del 135,2% rispetto all’esercizio precedente.

Ricavi per business unit

I ricavi 2023 per la business unit “milk products” ammontano a 259.272.000 € (erano 243.019.000 nel 2022) (incidenza sul valore totale: 32,7%), grazie a un effetto combinato di prezzo (65%) e volumi di vendita (35%).

I ricavi 2023 per la business unit “dairy products” ammontano a 57.189.000 € (erano 50.033.000 nel 2022) (incidenza sul valore totale: 7,2%) per effetto delle maggior quantità vendute nel corso del 2023, in particolare di mascarpone.

Ricavi per canale distributivo

I ricavi del settore grande distribuzione crescono per effetto combinato di un aumento dei volumi di vendita nei principali segmenti. La contribuzione del canale Grande Distribuzione Organizzata passa dal 60,9% al 58,6%. I ricavi del settore private label traggono giovamento dagli ottimi risultati nel settore bakery e dairy, grazie a nuove partnership con importanti catene italiane ed europee.

I ricavi relativi al canale Foodservice sono in linea con il precedente esercizio.