Novità su marchi collettivi e di certificazione

1016

Il 27 novembre 2019 ad Asti si terrà il workshop “I marchi collettivi e di certificazione per la difesa del made in Italy: grandi novità” organizzato da Oicce inerente il ruolo dei marchi collettivi e di certificazione con particolare riferimento ai consorzi di tutela agroalimentari. Il tema è di stretta attualità considerando l’approssimarsi della scadenza (marzo 2020) in cui avverrà in Italia la decadenza dei marchi collettivi – importante strumento giuridico utilizzato soprattutto dai consorzi di tutela in affiancamento alle denominazioni e indicazioni di origine – , che dovranno essere convertiti nei “marchi di certificazione”.

Durante l’incontro relatori esperti affronteranno temi quali: come dovrà trasformarsi la politica di gestione degli attuali marchi collettivi? Quali elementi dovrà prendere in conto chi desidera crearne uno nuovo? Chi sarà ad avere il potere di registrare un marchio in difesa dell’agroalimentare italiano e quali saranno le regole che dovrà seguire?

Il workshop, che avrà luogo presso l’Università di Studi Superiori – Piazzale de Andrè ad Asti, è gratuito previa iscrizione.