Nunziatella, lo scrigno di Alessi per la Mozzarella di Bufala Campana DOP

1484

Ci sono voluti due anni ma ora Nunziatella è una realtà che entrerà a far parte del catalogo Alessi nel 2020.

La genesi del contenitore

Si tratta di un contenitore di materiale plastico disegnato da Emma Silvestris e destinato ad alloggiare una mozzarella da 500 grammi, o pezzature di peso inferiore, con il rispettivo liquido di governo che, per una corretta conservazione, deve necessariamente essere pari al volume dell’alimento contenuto. Per agevolare la fruizione del formaggio, Nunziatella è dotata di un mestolo in acciaio con manico sagomato a “S” per poterlo appoggiare sul bordo del contenitore. Un oggetto quindi nuovo, un tributo alla bufala e al suo latte, elementi alla base della tradizione casearia di un formaggio fresco filato proiettato al futuro. Ecco che la sagoma sinuosa delle corna arcaiche delle bufale si riverbera nella forma del contenitore in cui si può leggere tuttavia un evidente richiamo alle rotondità feconde della goccia di latte e a quelle della mozzarella.

Il nuovo contenitore si inserisce nell’attenzione alla cultura materiale di Alessi, come spiegato dal presidente Alberto Alessi: «Siamo convinti che il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo attenzione per gli aspetti funzionali ma anche la consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé».

Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP ha invece sottolineato come «D’ora in poi sarà possibile servire in tavola la bufala Dop come merita, alla temperatura giusta e in un contenitore di un’eleganza pari alla bontà del nostro prodotto».

Grazie alla collaborazione del Consorzio di Tutela con Alessi, Nunziatella sarà un’ambasciatrice dell’italianità sulle tavole di tutto il mondo.