Nuovo piano produttivo per Asiago DOP

681

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha predisposto il Piano di Regolazione dell’Offerta per gli anni 2021-2023 per garantire un equilibrio di lunga durata.

Approvato con decreto n. 9341792 del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il piano si inserisce in una congiuntura positiva, nonostante la complessità del momento. Infatti, da gennaio ad agosto 2020, la produzione di Asiago DOP è salita del 11,44% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e i consumi della specialità aumentare del 5,6% a volume e 9,7% a valore (dati GFK). La produzione dell’Asiago DOP Prodotto della Montagna è inoltre aumentata del 12% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il piano diventerà vincolante per tutti i caseifici produttori e avrà durata triennale. La progettazione punta a completare il percorso avviato dalle modifiche del disciplinare con una programmazione finalizzata all’equilibrio tra domanda ed offerta. Una decisione che sostiene l’impegno nel rafforzamento del legame col territorio e le scelte orientate ad un equilibrio ambientale perseguite con percorsi produttivi sostenibili, fondati sul rispetto della biodiversità, utilizzando pratiche tradizionali di produzione attente al benessere degli animali. A questo scopo, il piano prosegue nella semplificazione del meccanismo di regolazione dell’offerta favorendo l’allineamento tra produzione e domanda, a beneficio sia dei produttori che dei consumatori finali, continua a valorizzare la denominazione “prodotto della montagna” e, guardando al futuro, spinge sulla ripresa del mercato estero sostenendo i produttori impegnati ad esportare Asiago DOP.

 

“In quest’anno anomalo, – afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio di Tutela – i successi di Asiago DOP hanno premiato il percorso di coerenza e impegno che stiamo perseguendo. Procediamo fiduciosi puntando all’equilibrio in tutti gli ambiti, dalla produzione alla commercializzazione e incentivando una crescita costante, con la garanzia della qualità del nostro prodotto e l’assidua  tutela dei consumatori e delle loro scelte quotidiane”.