Omnia Technologies: finanziamento e acquisizioni per crescere

340

 

Omnia Technologies, il progetto creato dal fondo Investindustrial per proporsi come partner per soluzioni e tecnologie integrate nel settore del beverage, prosegue nel proprio percorso di crescita.

Finanziamento ESG-linked

Omnia Technologies continua a consolidare la propria struttura organizzativa e finanziaria. Infatti, il gruppo ha concluso un accordo di finanziamento ESG-linked da 110 milioni di euro con un pool composto da 10 tra le principali banche e operatori del credito italiani e internazionali.  In dettaglio, il finanziamento è composto per 80 milioni di euro da linee senior a medio-lungo termine e per 30 milioni di euro da una linea dedicata a finanziare ulteriori acquisizioni e per esigenze di circolante. Il finanziamento è stato sottoscritto con l’obiettivo di dotare il gruppo delle risorse necessarie per continuare il piano di crescita, oltre che per rendere ancora più snella la struttura del capitale, rifinanziando gran parte del debito esistente. Ma anche per una duplice acquisizione: quella di Comas e Favotto.

Crescita per linee esterne

“L’ingresso nel nostro gruppo di due nuove aziende e l’apporto di risorse garantitoci dall’accordo di finanziamento che abbiamo sottoscritto ci permettono di proseguire nel nostro percorso di crescita” sottolinea il CEO Andrea Stolfa. “Omnia Technologies si pone l’obiettivo di essere leader di tecnologia e automazione made in Italy per l’industria del wine & beverage, per il settore lattiero-caseario e ora, grazie a Comas, per il settore farmaceutico e medicale”.

Comas è una storica realtà della provincia di Siena operativa da più di 40 anni nella costruzione di macchine per il riempimento di liquidi e tappatura di contenitori per il settore farmaceutico e medicale, che ha una base installata di più di 1.200 macchine su scala globale e ha chiuso il 2022 con oltre 10 milioni di euro di ricavi e circa 40 dipendenti all’attivo.

Favotto è un’azienda della provincia di Treviso attiva nella progettazione e realizzazione di serbatoi e impianti di grandi dimensioni per l’industria del beverage, che nel 2022 ha fatto segnare ricavi per circa 20 milioni di euro a fronte di circa 50 dipendenti.

Le due acquisizioni – entrambe per il 100% del capitale sociale – portano Omnia Technologies a raggiungere un fatturato pro forma di oltre 300 milioni di euro. Inoltre, segnano l’ingresso nel settore farmaceutico e medicale e completano la gamma offerta dal gruppo per il processing e per il bottling & packaging. Un perimetro sempre più completo, che permette al gruppo di progettare e realizzare soluzioni su misura, con un elevato livello di specializzazione tecnologica e un forte orientamento al servizio e alla sostenibilità.