Positivo il 2019 per Latteria Soligo

1460

Nel 2019 il valore totale della produzione di Latteria Soligo è stato di 74.606.910 € (+1.919.002 rispetto al 2018) e l’utile d’esercizio di € 16.355. Lo scorso anno i 162 soci hanno conferito 702.761 q di latte alla latteria cha la lavorato in totale circa 906.096 q di latte.

“Al centro del nostro pensiero c’è una duplice mission – ha sottolineato il presidente Lorenzo Brugnera in apertura di assemblea presso il Palasport di Pieve di Soligo. – La prima riguarda i nostri allevatori associati, l’altra il consumatore. A loro vanno le nostre attenzioni e i nostri sforzi per garantire, da una parte, la raccolta del latte a prezzi sostenibili e dall’altra la proposta di prodotti di alta qualità, certificati e garantiti ma, soprattutto, buoni. Neppure l’esperienza Covid-19 ha bloccato il nostro processo di innovazione che, in queste settimane, ci ha portati a regalare al mercato delle nuove confezioni 100% green”.

Nell’occasione il presidente Brugnera non ha risparmiato la politica nazionale che: “…deve permettere alle aziende di lavorare e agli agricoltori di stare in campagna e non davanti al computer per evadere quintali di carte e di burocrazia. Lo deve fare non solo per le imprese agricole ma per tutto l’indotto che procuriamo. Attorno a una realtà come la nostra latteria, per esempio, vivono circa 800 famiglie tra produttori di latte, dipendenti e indotto generato”.

Un’assemblea, infine, all’insegna del made in Italy: “La nostra filosofia – ha concluso Brugnera – sin dalla fondazione è quella di lavorare per il territorio. Che, ora più che mai, significa anche scegliere attrezzature e servizi locali, trevigiani, veneti, italiani. Anche così possiamo aiutare la ripresa economica del nostro Paese”.