Programmarsi al successo e all’efficienza

1563

Grazie a soluzioni complete IT specifiche, anche le piccole e medie industrie del settore lattiero-caseario possono ottimizzazione i processi aziendali, guadagnando vantaggi competitivi durevoli.

Diminuzione dei costi e incremento della produttività a lungo termine costituiscono le fondamenta per il successo di mercato di un’azienda di lavorazione del latte. In un contesto di crescente importanza della tecnologia informatica e dell’automatizzazione, le aziende devono tempestivamente riconoscere e realizzare il potenziale di ottimizzazione. Per tale ragione, da oltre 35 anni CSB-System sviluppa software gestionali specifici per l’industria lattiero-casearia. La soluzione completa di CSB-System copre tutte le aree aziendali e si caratterizza per l’elevato grado d’integrazione di tutti i moduli: dalla raccolta latte al magazzino, dalla produzione fino alle vendite e alla contabilità.

Sin dalla versione standard il CSB-System risponde alle esigenze specifiche del settore lattiero-caseario: il software è identico e standardizzato per qualsiasi Paese ma grazie a parametri flessibili è in grado di rispettare le norme legislative di ciascuna nazione e le necessità interne delle singole aziende adattandosi alla loro crescita grazie alla struttura modulare. Proprio per questo motivo la soluzione offerta da CSB-System è adatta anche alle piccole e medie industrie. Le richieste di base quali, per esempio, l’adeguamento alle normative europee in tema di rintracciabilità o etichettatura nutrizionale, sono in realtà uguali sia per le grandi sia per le piccole industrie.

I principi fondamentali che governano la gestione d’impresa, e che sono da sempre punto di riferimento nel CSB-System, sono sempre gli stessi. Anche le piccole e medie industrie possono quindi approfittare della lunga esperienza e del know-how che la CSB-System ha maturato.

Per una gestione molulare e flessibile dei processi…

La soluzione proposta da CSB-System copre tutti i settori aziendali e si articola nei seguenti moduli:
Raccolta latte e pagamento Latte Qualità
Attraverso il modulo Acquisto Latte è possibile gestire in maniera integrata i contratti di acquisto con i conferenti latte e valutare così la materia prima conferita, sia esso latte vaccino e/o ovicaprino, secondo aspetti economici e qualitativi configurati liberamente in funzione delle esigenze dell’azienda. La raccolta latte e il relativo ricevimento saranno registrati da postazioni fisse (classico PC da ufficio) o da terminali mobili in dotazione al trasportatore.

I risultati qualitativi e quantitativi delle analisi del latte (% grasso, % proteine ecc.) saranno inseriti a sistema manualmente o importati nel gestionale attraverso semplici file, anche in formato Excel, forniti dal laboratorio interno o esterno. Sarà quindi possibile, in maniera semplice e veloce, far calcolare al sistema i compensi spettanti ai conferenti e procedere all’elaborazione della fattura pro forma del conferente, sulla base dei prezzi a contratto e dei relativi premi/penalità derivanti dalla qualità del latte conferito.

Acquisti
Con il modulo Acquisti, le materie prime e gli imballi sono a disposizione del produttore lattiero-caseario al posto giusto, al momento giusto e nella qualità giusta. La possibilità di avere a disposizione online e in tempo reale tutte le informazioni provenienti dagli altri settori aziendali, ad es. magazzino o produzione, assicura all’azienda un processo di approvvigionamento ottimale ed economico. Nel sistema CSB-System è stata implementata anche la completa gestione dei costi accessori di fornitura (i.e. di assicurazione, nolo e dogana), che possono essere aggiunti anche in un secondo tempo e che producono un ricalcolo automatico del valore reale della fornitura.

Inoltre, è possibile collegare direttamente ordini fornitori e ordini clienti, per assegnare direttamente anche prodotti non ancora fisicamente disponibili. All’interno di quest’ultima funzionalità è attivabile la possibilità di ricalcolare le quantità assegnate in precedenza ai clienti sulla base delle quantità realmente ricevute.

Magazzino
La gestione di magazzino è efficiente e molto flessibile grazie a un modulo in grado di operare le seguenti funzioni: carico e scarico automatico; statistiche di fabbisogno e consumo giornaliero previsto; etichettatura e gestione integrata dei codici a barre; tracciabilità dei lotti dei fornitori. Ulteriori funzioni speciali disponibili: gestione dei serbatoi, dei magazzini quarantena e magazzini semilavorati, all’interno dei quali sono gestite le quantità presenti ma senza rendere tali quantità/ articoli disponibili alla vendita. Il sistema gestisce i magazzini sia interni sia esterni, reali e virtuali, disponibili e viaggianti.

Produzione
Il controllo permanente dell’intero processo di produzione è indispensabile per garantire la sicurezza alimentare del consumatore finale. Con il CSB-System tutti i settori produttivi dell’azienda sono completamente integrati nell’intero progetto di automazione. Tra i vantaggi del modulo Produzione vi sono: risparmio sui materiali grazie a rese ottimali e ricette sicure; dati sicuri sui costi a tutti i livelli di produzione; costante qualità produttiva grazie al monitoraggio continuo; controllo tra pianificato e realizzato.

Inoltre per le aziende che necessitano di personalizzazione grafica delle maschere secondo esigenze specifiche, sfruttando il modulo M-ERP il software CSB-System integra la flessibilità delle maschere di inserimento personalizzate con il software ERP che raccoglie e elabora i dati e gestisce i movimenti. Con questa soluzione anche gli addetti dei reparti di produzione avranno la possibilità di inserire i dati a sistema in modo semplice e intuitivo garantendo alla direzione la disponibilità di tutti i dati, anche di produzione, online e realtime.

Vendite
Grazie all’inserimento ordini anche mobile, alla gestione delle spedizioni con collegamento delle bilance e all’aggiornamento automatico del magazzino, si realizza la fusione ottimale delle funzionalità di approvvigionamento, magazzino e produzione con il settore delle vendite.

L’elaborazione integrata delle informazioni con il CSB-System porta a un’efficiente organizzazione delle vendite con velocità e razionalità nella preparazione delle offerte, nell’accettazione, elaborazione e valorizzazione degli ordini, nella gestione delle condizioni, dei listini, delle promozioni, degli sconti, dei premi fine anno e dei giri. È così possibile gestire in maniera solida le vendite, che diventano quindi uno strumento completo, flessibile e attento alle esigenze del cliente.

Contabilità
Tutte le funzioni di gestione merci sono direttamente integrate nel modulo Contabilità, per eseguire in maniera trasparente il controllo automatico delle fatture, le registrazioni clienti/ fornitori/conferenti e la gestione dei pagamenti tramite sia collegamento con l’Inbank sia la gestione dei solleciti. Il modulo Contabilità del CSB-System fornisce quindi in ogni momento alla direzione aziendale informazioni sulla situazione contabile, sulla liquidità e sulla redditività, costituendo la base di decisioni sicure e di un’efficiente gestione d’impresa.

… e dell’azienda

ll CSB-System, con la sua costruzione modulare, è molto flessibile e cresce insieme all’azienda, mettendo a disposizione i seguenti moduli: Controllo Qualità, Rilevazione presenze, Gestione della manutenzione e del parco macchine, Archiviazione elettronica, strumenti di Business Intelligence, EDI, Pianificazione della produzione, Calcolo dei Fabbisogni e Disponibilità, Integrazione di bilance, scanner, pesoprezzatrici, Contabilità cespiti ecc.

[box bg=”#cccccc” color=”#000000′ title=”CSB-System S.r.l.”]

Via del Commercio 3-5
37012 Bussolengo (VR)
Tel. 045-890 55 93
Fax 045-890 55 86
segreteria@csb-system.it
www.csb-system.com

[/box]