Proteggi i tuoi prodotti con la linea 4Protection di Sacco System

99

La freschezza e la qualità dei prodotti lattiero-caseari sono cruciali per soddisfare i palati dei consumatori esigenti di oggi. Tuttavia, mantenere la freschezza e aiutare a preservare la qualità fino alla fine della shelf life di questi prodotti può essere una sfida. È qui che entra in gioco la linea 4Protection di Sacco System.

Massima Protezione, Meno Spreco

La linea 4Protection di Sacco System è la linea di colture protettive speciali ideali per yogurt, latti fermentati, formaggi freschi, formaggi a pasta semidura e dura. Le colture selezionate permettono di mantenere la qualità microbiologica inalterata del prodotto prolungandone la stabilità strutturale e sensoriale; aiutando a mantenere la freschezza senza modificare il gusto, l’aroma e la consistenza e diventando un valido alleato per un prodotto più genuino fin sulla tavola del consumatore. Ciò non solo garantisce la massima freschezza per un periodo più lungo, ma riduce anche lo spreco alimentare. Le colture 4P aiutano a ridurre i resi e i reclami di prodotto, permettono di ottimizzare la gestione delle scorte contribuendo così a una catena di approvvigionamento più sostenibile.

Come funzionano i prodotti della linea 4Protection?

L’effetto protettivo dei fermenti 4Protection avviene grazie a tre principali meccanismi: competizione per i nutrienti, colonizzazione del substrato e produzione di molecole inibitorie come batteriocine, acidi organici e peptidi che contrastano la presenza di microrganismi indesiderati.

I fermenti selezionati non acidificano, non alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto e si adattano facilmente anche a temperature di refrigerazione.

Le colture per la protezione dei prodotti lattiero-caseari sono:

  • AYM Anti Yeast and Mould (Anti lieviti indigeni e muffe): permette ai prodotti di raggiungere la fine della propria shelf life, assicurandone la stabilità strutturale e sensoriale, contribuendo a mantenere la freschezza lasciando inalterato il gusto, l’aroma e la texture.
  • AL Anti Listeria monocytogenes: riduce la crescita di Listeria monocytogenes aumentando la sicurezza del prodotto durante la sua shelf-life.
  • AC Anti Clostridia: agisce sulla Clostridia evitando così l’alterazione dell’aroma garantendo una texture più consistente ed elastica e quindi un prodotto finale senza difetti.
  • AOSM Anti Other Spoilage Microrganisms (Anti altri organismi da deterioramento): riduce la crescita di microrganismi indigeni indesiderati presenti nel latte o provenienti dall’ambiente, migliorando così la stabilità e la qualità del latte, consentendo una standardizzazione del processo produttivo in termini di acidificazione e resa complessiva.
  • Linea AP Anti Pseudomonas: inibisce la carica di Pseudomonas spp. senza ripercussioni sulle caratteristiche sensoriali del prodotto finito.
  • AG (Anti Gas) con azione antigonfiore: il nuovo prodotto LPC MIX AG agisce contro propionici, eterofermentanti e lieviti, con un provato effetto antigonfiore. Il prodotto deve essere inoculato direttamente in caldaia. Ottima la sua applicazione per formaggi a latte crudo, formaggi pressati, caciotte, stagionati e paste filate.