Ricotta e mascarpone crescono a valore

1072

Nell’ambito del mercato lattiero, i segmenti della ricotta e del mascarpone sviluppano volumi interessanti: nel 2018 si possono stimare nel retail, per il prodotto a peso imposto, 32.250 tonnellate per la ricotta, per un valore corrispondente di 131 milioni di euro, e 18.270 tonnellate per il mascarpone, per un valore di 115 milioni di euro. Si tratta di prodotti che hanno una notevole penetrazione nelle famiglie nel caso della ricotta (76%) e più bassa ma comunque significativa per il mascarpone (53%). Il consumo regolare è però limitato al 12% delle famiglie italiane per la ricotta mentre è praticamente trascurabile per il mascarpone che d’altra parte viene utilizzato saltuariamente soprattutto come ingrediente.

Nell’ultimo anno il mercato non è stato particolarmente brillante in termini di volumi, registrando un calo di oltre il 2% per la prima tipologia e di più del 3% per la seconda. È aumentato altresì in termini di valore grazie alla differenziazione verso prodotti a più alto valore aggiunto