Rivelazione di Cronobacter sakazakii

1430

È stata sviluppata una piattaforma integrata microfluidica basata sulla real-time PCR per la ricerca del patogeno alimentare Cronobacter sakazakii in un terreno di coltura sintetico e in latte ricostituito. Inizialmente, è stato messo a punto un nuovo protocollo di real-time PCR che implica la lisi chimica di cellule batteriche e la rivelazione mediante SYBR green di C. sakazakii.

L’applicazione di questa metodologia real-time PCR alla piattaforma microfluidica ha permesso la rivelazione di 103 e 104 ufc/ml di C. sakazakii in terreno tryptone soy broth (TSB) e in latte scremato ricostituito (RSM), rispettivamente, in 50 minuti.

La sensibilità migliorava ulteriormente, diventando nell’ordine 10 e 102 ufc/ml di C. sakazakii in TSB e RSM, quando si aggiungeva un passaggio di separazione cellulare mediante biglie cationiche paramagnetiche (CPB) prima della rivelazione con la piattaforma microfluidica. La platform CPB-microfluidica ha permesso di rivelare 102 ufc/ml di C. sakazakii in latte intero ricostituito e in latte formula ricostituito in 70 minuti.

Bibliografia

Walid M. El-Sharoud et al. Food Safety and Microbial Physiology Laboratory, Dairy Department, Faculty of Agriculture, Mansoura University, Egitto; International dairy journal, ediz. online 2 luglio 2013. In stampa