Trasferimento delicato di latte e ricotta

1190

 

Zero contaminazione, affidabilità, azione dolce e mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto trattato. È quanto garantiscono le pompe Fristam completamente inox.

Fristam Pumpen è attivo nella produzione di pompe sanitarie in acciaio inossidabile di alta qualità. Da oltre 100 anni il suo successo è basato su tre pilastri: qualità, flessibilità, innovazione. Pompe centrifughe, volumetriche a lobi, a doppia vite e miscelatori di sua produzione sono utilizzati oggi dalle migliori aziende lattiero-casearie, alimentari, farmaceutiche e bio-farmaceutiche. L’industria casearia rappresenta un interessante banco di prova per l’azienda tedesca, che tra i suoi prodotti ha differenti soluzioni che si prestano perfettamente alle necessità del settore: nessuna contaminazione, assoluta affidabilità, azione dolce e garanzia di mantenimento delle caratteristiche del prodotto trattato.

Trasferimento latte con pompa a lobi “delicata”

In un caseificio, il ricevimento latte e il suo trasferimento rappresentano uno dei primi passi, dove elevati accorgimenti sono fondamentali per le successive lavorazioni. Le pompe che più si prestano per questa applicazione sono le Fristam FL3. Questa serie di pompe con rotori trilobo a profilo elicoidale consente di lavorare con una portata costante, azzerando virtualmente le pulsazioni e garantendo un pompaggio estremamente delicato, con flessibilità nella gestione di fluidi a differenti viscosità.

Il funzionamento regolare e la possibilità di lavorare a velocità più elevate senza incorrere in vibrazioni consentono di ridurre la potenza del motore installato, con un notevole risparmio energetico e una riduzione dei costi di esercizio. I principali vantaggi della tecnologia Fristam FL3 sono: nessuna pulsazione, risparmio energetico, igiene, nessun rilascio di particelle, flessibilità nella gestione di fluidi a differenti viscosità, trasferimento delicato, capacità di aspirazione.

Recenti installazioni presso un caseificio di Grana Padano hanno consentito una drastica riduzione dei costi operativi. Fristam ha sostituito le vecchie pompe a lobi con motori da 15 kW di un altro costruttore con le sue FL 100L3 azionate da motori con potenza di 7,5 kW. Oggi funzionamento e produttività risultano ottimizzati, e le prestazioni richieste (40 m3/h alla pressione di 3 bar) avvengono senza alcuna vibrazione e con qualità del prodotto pompato inalterata. Come si può vedere dal grafico, grazie alla minore potenza installata il costo operativo dovuto al consumo di energia è diminuito con un notevole risparmio per l’utilizzatore.

Trasferimento ricotta con pompa a doppia vite “gentile”

Il trasferimento della ricotta è un’altra fase di lavorazione fondamentale che richiede notevoli accorgimenti. Fristam Pompe offre una soluzione che tratta il latticino in maniera delicata, senza alcuna contaminazione. Si tratta della pompa a doppia vite FDS, studiata per alte e basse viscosità, in grado di lavorare in condizioni di processo particolarmente gravose, la quale raggiunge i 25 bar di pressione. È ampiamente utilizzata in numerose realtà produttive italiane, e una delle ultime installazioni è in un caseificio con i seguenti parametri di processo: trasferimento ricotta, portata 3 m3/h, prevalenza 4 bar; lavaggio CIP, portata 15 m3/h, prevalenza 3 bar.

Prima di Fristam FDS, il trasferimento si basava su una pompa monovite con rotore inox e statore di gomma, la quale prevedeva coclea di prealimentazione e frangitore rompiponte con un secondo motore elettrico. Ciò implicava diverse problematiche: guasti dovuti all’usura, presenza di particelle di gomma nel prodotto, scarsa capacità di aspirazione e di sanificazione. Grazie al semplice sistema di pompaggio, alle sue doti di precisione e robustezza sia in mandata sia aspirazione, la pompa FDS ha permesso di risolvere questi problemi garantendo una ricotta incontaminata e dalla qualità superiore, senza nessuna alterazione delle caratteristiche organolettiche. Ma c’è di più. L’assenza di un secondo motore elettrico permette di ridurre sensibilmente i costi energetici e il semplice design facilita la manutenzione. Mentre l’impiego di un variatore di frequenza permette di trasportare quantità elevate di fluidi a bassa viscosità come acqua e soluzioni detergenti, evitando di dover usare una pompa aggiuntiva per i processi di pulizia dell’impianto.

La lisciatura della ricotta aumenta la shelf life

Pompa Fristam FDS su lisciatrice

Un’altra fase di lavorazione fondamentale è la lisciatura della ricotta. Un processo che soddisfa le esigenze della grande distribuzione e della vendita al dettaglio, aumentando significativamente la shelf life del prodotto senza l’uso di additivi e mantenendone inalterate le qualità. Al riguardo Fristam propone le sue pompe a doppia vite FDS e di miscelazione FSP.

La pompa FDS, in grado di lavorare con pressioni fino a 25 bar, abbinata a una testina omogeneizzatrice garantisce una ricotta più cremosa e uniforme, con un bel colore perlato e dalla maggiore conservabilità. Inoltre permette di effettuare anche la fase di lavaggio del macchinario. Un’innovazione che ha portato alla creazione di una nuova serie di lisciatrici/omogeneizzartici che montano pompe FDS e raggiungono elevate pressioni di esercizio, con sistema di lavaggio CIP integrato senza ulteriori pompe esterne e linee di bypass (lisciatura: portata 1,5 m3/h, prevalenza 25 bar; lavaggio CIP: portata 5 m3/h, prevalenza 3 bar).

Ottimi risultati di lisciatura sono stati riscontrati anche con le pompe di miscelazione FSP. Un sistema di omogeneizzazione e miscelazione dalla tecnologia rotore/statore che, grazie agli elevati “sforzi di taglio”, le luci ridotte e le alte velocità, è in grado di ottimizzare il processo di lisciatura garantendo l’azione meccanica, che inibisce la sineresi del siero, lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche della ricotta. Le pompe di miscelazione Fristam si contraddistinguono per semplicità, rapidità ed efficacia di omogeneizzazione. Disponibili in differenti taglie, sono in grado di gestire portate fino a 10 m3/h.

Pompa di miscelazione Fristam FSP