Editoriale

Buonanotte!

Qualche tempo fa, molti giornali nazionali e internazionali, tra cui il Telegraph e il Guardian, hanno riportato con grande enfasi, quasi stupiti, la notizia relativa al cosiddetto latte notturno. Più in particolare, gli…

Aflatossine e global warming

Alcuni ricercatori italiani hanno recentemente pubblicato su “Scientific Reports – Nature” un interessante studio riguardante il potenziale impatto del riscaldamento globale (il cosiddetto global warming) sulla contaminazione da aflatossina B1 del mais. Come…

Consumi e canguri

Negli ultimi anni il settore lattiero-caseario non è rimasto immune da nuovi stili e tendenze alimentari. Salutismo, food blogger, (dis)informazione, mass media o nuova cultura alimentare? Quali che siano le motivazioni, l’effetto è…

L’anno che sarà

Il 2017 è partito con molte novità per il settore latte nazionale. La fase ribassista del prezzo del latte che ha caratterizzato la prima parte dell’anno trascorso sembra un lontano ricordo. I segnali…

Strategie del cacio

Il mercato del latte ovino e del “pecorino romano” ha vissuto un 2015 da record. Prezzo del latte a un euro al litro e esportazioni in crescita. Dalla primavera 2016 le quotazioni sono…

90 anni… e dimostrarlo

Quest’anno “Il Latte” compie novant’anni. Essere ancor qui dopo tanto tempo vuol dire avere la fiducia di voi lettori. È il segno di un legame forte e continuo con tutti voi, senza distinzione…

Listeria, PNI e FDA

Recentemente, il ministero della Salute ha pubblicato la Relazione al Piano Nazionale Integrato (PNI) per il 2015. Documento che comprende una specifica sezione dedicata ai controlli microbiologici eseguiti su latte e derivati. Quasi…

Indovina…

Lunedì 10 ottobre ore 21.05, va in onda su Rai 3 “Indovina chi viene a cena”. Non il famoso film del 1967 con Spencer Tracy, Sidney Poitier e Katharine Hepburn. Ma la prima…

Ipse… Brexit

A distanza di qualche mese dal referendum con cui il Regno Unito ha deciso la propria uscita dall’Unione europea, si cominciano a fare i conti dell’impatto di Brexit sul settore lattiero-caseario. Il dato…

La campagna “indispensabile”

La proposta di etichettatura d’origine della materia prima e il Piano triennale da 120 milioni di euro promossi da Governo e MiPaaf rappresentano i più recenti strumenti messi in campo per contrastare la…

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151