Editoriale

Dairy dilemma

Secondo il report “The impact of Brexit on the UK dairy sector” della London School of Economics l’uscita del Regno Unito dall’UE, la cosiddetta Brexit, determinerebbe una significativa restrizione della disponibilità di prodotti…

Latte… e miele

Insieme al miele, il latte è l’unico costituente della dieta umana la cui sola funzione in natura è quella di essere un alimento. La mitologia dice che Zeus fu cresciuto grazie al latte…

“Freen” from

L’offerta di prodotti alimentari è molto condizionata dai cambiamenti, più o meno consapevoli, degli stili di consumo. Per il settore agroalimentare non è tuttavia semplice interpretare tempestivamente e adeguatamente questi cambiamenti. Non ultimi…

Guardie e ladri

Da tempi non sospetti sono più che convinto della qualità dell’agroalimentare italiano. Convinzione che non mi deriva da un acritico patriottismo, ma dalla certezza che la qualità non è determinata e derivata dall’aggettivazione…

La Tilapia e il probiotico

Non tutti conoscono la Tilapia. Eppure è il pesce (Oreochromis niloticus e Oreochromis mossambicus) tra i più allevati al mondo, prevalentemente in Cina. Ma soprattutto è quello più consumato. Primato rubato a salmoni…

Tipico e fico!

“Non c’è un luogo in Italia che non abbia il suo formaggio tipico”. Questo l’incipit con cui FICO Eataly World ha dedicato il mese di marzo ai casari e ai (migliori?) formaggi italiani….

formaggio duro

Uno su due

Alla battaglia internazionale contro i formaggi di imitazione del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano si affianca adesso la lotta ai loro similari sul patrio suolo. Di fatto, circa un terzo del fatturato…

Position paper

La ricerca sui probiotici è in continua crescita. Negli ultimi 10 anni sono stati censiti da PubMed (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed) quasi 17.000 articoli scientifici contenenti il termine “probiotico”, circa 2.500 solo nell’anno appena trascorso. Nonostante…

Enjoy!

Il 2017 è stato un anno da record per l’export agroalimentare dell’Unione europea. Compreso quello italiano, grazie soprattutto a vini, salumi e formaggi. Buona notizia per un Paese “caseocentrico” come il nostro. Ottima,…

Oro bianco

È ormai assodato che i consumi di latte siano in calo. I dati parlano chiaro: nel nostro Paese il consumo pro capite è sceso del 25% in 5 anni. Tendenza che non risparmia…

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151