Arla Foods Ingredients vende lattosio online

1473

arla1Arla Foods Ingredients vorrebbe commercializzare i suoi derivati dal lattosio sulla piattaforma di aste online Global Dairy Trade (GDT) per affermarsi come player globale.  Ogni anno su GDT si negoziano più di 900.000 tonnellate di ingredienti caseari, la maggior parte dei quali è rappresentata dal latte in polvere. I volumi di lattosio scambiati sulla piattaforma sono a oggi molto bassi. Arla Foods Ingredients intende iniziare la vendita online del proprio lattosio dal 15 aprile 2015. «GDT attira oltre 650 buyer da circa 90 Paesi che hanno limitato accesso al lattosio attraverso la piattaforma. Noi possiamo colmare questa lacuna, offrendo lattosio di alta qualità su GDT, e ciò nel quadro della nostra strategia per diventare leader globale di mercato nel settore degli derivati del lattosio – ha affermato Luis Cubel, direttore vendite dell’unita permeati e lattosio di Arla Foods Ingredients. – Arla Foods, la nostra società madre, già tratta la vendita del latte scremato in polvere su GDT quindi sappiamo quanto efficace tale strumento possa essere per raggiungere i clienti attuali e quelli nuovi».
La piattaforma GDT raccoglie le richieste due volte al mese tramite un’asta online. I venditori dichiarano il volume di prodotto disponibile e il prezzo di partenza, e gli offerenti fanno le loro offerte, indicando il volume che vorrebbero comprare e il prezzo. Se la domanda supera l’offerta, il responsabile commerciale allora aumenta il prezzo per la successiva tornata. L’asta al rialzo prosegue sino alla cessazione delle offerte. La decisione di Arla Foods Ingredients di venere online arriva nel momento in cui l’azienda è in procinto di aumentare in modo significativo i volumi di lattosio prodotto. Sta infatti per andare a regime la fabbrica di Jutland appena inaugurata e in totale Arla Foods Ingredients’, considerando anche le attività di joint-venture, potrà contare su una produzione di 115.000 tonnellate nel 2015.