Nutraceutica

Attività enzimatica di ceppi di Kluyveromyces da matrici casearie

La β-galattosidasi di 15 ceppi di Kluyveromyces isolati da formaggio appartenenti alle specie Kluyveromyces lactis e Kluyveromyces marxianus specie è stato testato per la produzione di oligosaccaridi derivati da lattosio (GOS) e lattulosio (OsLu). Tutti gli estratti cellulari grezzi di Kluyveromyces (CEE) sono risultati in grado di produrre GOS, come il 6-galattobiosio e il 3’-, 4’- e 6’-galattosil-lattosio. Anche la formazione di OsLu è stata osservata per tutti gli estratti testati, con 6-galattobiosio, 6’-galattosil-lattulosio e 1-galattosil-lattulosio trovati in tutte le miscele di reazione. La sintesi di trisaccaridi ha prevalso su tutti gli altri oligosaccaridi. Lo studio contribuisce pertanto a una migliore conoscenza della β-galattosidasi da Kluyveromyces caseari e mostra la fattibilità di impiegare questi enzimi per transglicosilare lattosio e lattulosio, producendo alte rese di oligosaccaridi prebiotici.

Bibliografia

B, Padilla et al., Instituto de Agroquímica y Tecnología de Alimentos, Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), Consejo Superior de Investigaciones Científicas−Universidad Autónoma de Madrid (CSIC−UAM) (p. 5134–5141), Journal of Agricultural and Food Chemistry vol. 60 n. 20 (2012)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151