Importanza del latte di crescita allo svezzamento

Latte

I latti di crescita sono bevande a base di latte con aggiunta di vitamine e minerali (GUM) destinati ai bambini di età compresa tra 12-36 mesi, per i quali sono disponibili pochi dati sul loro ruolo nella dieta. Sono stati esaminati i dati provenienti da uno studio crociato su bambini dai 12- 24 mesi la cui dieta conteneva una dose media giornaliera totale di latte di almeno 300 g e un consumo di GUM (≥ 100 g/die) con latte di vacca (n=29) o latte vaccino da solo (n=56).

Mentre gli apporti energetici giornalieri medi totali sono risultati simili per entrambi le diete, l’assunzione di proteine, grassi saturi e vitamina B12 per i consumatori di GUM è risultata più bassa e l’assunzione di carboidrati, fibre, ferro, zinco, vitamine C e D più alta, come conseguenza delle differenze di composizione tra i GUM e il latte di mucca. Il consumo di latti di crescita pertanto riduce i rischi di assunzioni inadeguate di ferro e vit. D, nutrienti che invece frequentemente mancano nelle diete dei bambini alimentati con solo latte vaccino.

Bibliografia

di J. Walton e A. Flynn, Univ. College Cork; Journal of Food Nutrition & Research, vol. 57 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151