L’analisi sensoriale dei formaggi a pasta dura e semidura

2512

Clipboard01Al tema la Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS), in collaborazione con CRPA Lab, dedica un Corso di formazione intensivo teorico-pratico che si terrà al Tecnopolo di Reggio Emilia, dal 21 al 22 maggio 2015. Il corso tratterà diversi aspetti utili all’applicazione dell’analisi sensoriale su formaggi a pasta dura e semi-dura per il controllo qualità, la rispondenza agli standard e la valorizzazione di prodotto con particolare attenzione alle DOP. Il corso è indirizzato a diverse figure professionali della filiera lattiero-casearia che si occupano già di analisi sensoriale: responsabili ricerca e sviluppo, responsabili controllo qualità, tecnici, responsabili dell’acquisto presso aziende o catene di distribuzione, tecnici di laboratorio. Durante il corso verrà dato ampio spazio alle esercitazioni pratiche e alla simulazione di casi studio. Verranno fornite le competenze necessarie per la pianificazione e la conduzione di test sensoriali in laboratorio e/o in azienda, con particolare attenzione a:

  • Test descrittivi per la definizione di profili sensoriali allo scopo di caratterizzare un prodotto per verificarne la corrispondenza a uno standard;
  • Test discriminanti per lo studio di modifiche di prodotto/processo
 (razze, stagionatura, zone di produzione ecc.);
  • Consumer test e focus group;
  • Approfondimento delle tecniche di valutazione delle caratteristiche sensoriali  dei formaggi a pasta dura e semidura e in particolare delle DOP.

Il corso è aperto a un massimo di 25 iscritti e le iscrizioni termineranno il 15 maggio.

Per informazioni: CRPA Lab – sezione alimentare, dr.ssa Anna Garavaldi, a.garavaldi@crpa.it.