Premi ICA per il caseificio “Il Fiorino”

1627

Il Caseificio “Il Fiorino” è stato premiato all’International Cheese Awards (Nantwich, UK) con 4 riconoscimenti: la medaglia d’oro per il nuovo Pecorino al Tartufo stagionato, quella d’argento per la “Riserva del Fondatore” e due menzioni speciali per il “Fior del Pastore” e per il Pecorino Toscano DOP stagionato.

«Accogliamo con grande soddisfazione questi premi – afferma Angela Fiorini, proprietaria del Caseificio Il Fiorino – che arrivano da un evento di grande prestigio. Gli ICA raccolgono il meglio della produzione mondiale e noi siamo orgogliosi di farne parte. Si tratta di una manifestazione molto particolare con una selezione di altissimo livello e non è un caso che la medaglia d’oro sia arrivata proprio dal nostro nuovo Pecorino al Tartufo, che è uno dei nostri prodotti più particolari, realizzato con tartufi toscani selezionati. Il 2017 è stato un anno straordinario, nel quale abbiamo coronato i nostri 60anni di attività raccogliendo tanti riconoscimenti importanti. Ringrazio di cuore tutte quelle persone che tutti i giorni collaborano con noi e che condividono il nostro progetto. Le aziende sono fatte di persone e sono loro l’anima e il cuore del nostro lavoro».

I premiati.

Pecorino al Tartufo, medaglia d’oro: formaggio aromatizzato ottenuto con latte di ovino di Maremma, tartufo toscano selezionato scorzone e bianchetto, in brisure fine e fettine per dare maggior corpo e sapore.

Riserva del Fondatore, medaglia d’argento: da latte ovino è prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta.

Pecorino Toscano DOP, riconoscimento speciale: ottenuto seguendo il disciplinare della DOP è un classico caratterizzato da un sapore equilibrato e persistente.

Fior del Pastore Abbucciato, riconoscimento speciale: formaggio leggermente maturo consumato, un tempo, all’inizio della stagione estiva. Si dice “abbucciato” perché ha fatto la buccia.