FACEnetwork è l’associazione europea dei produttori di formaggi di azienda agricola ed artigianali, ossia di caseifici che provvedono a raccogliere e trasformare direttamente il latte da aziende agricole locali. Questi caseifici generalmente producono formaggi, ricotte e burro, con metodi tradizionali, ma recentemente anche prodotti lattiero-caseari come yogurt, gelati e latte alimentare; fanno riferimento al circuito di commercializzazione della filiera corta, talvolta cortissima (lo spaccio dell’azienda agricola stessa) che li rende economicamente sostenibili e sono spesso un supporto vitale per difficili aree rurali, dove la produzione di latte è una delle poche attività possibili.
L’idea della rete è nata nel 2006 da un incontro tra tecnici francesi e tedeschi ma solo nel 2013 si concretizza il progetto con la costituzione dell’associazione senza scopo di lucro FACEnetwork, con sede a Parigi presso la Maison du Lait.
Attualmente FACEnetwork è presente in 14 Paesi europei (Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi-Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia) e raggruppa una ventina di organizzazioni tecniche e professionali rappresentando a livello europeo gli interessi di quasi 13.000 aziende casearie agricole e artigianali, sulle stimate 30.000 presenti in Europa. Possono aderire altre realtà collegate al settore della trasformazione del latte (enti di ricerca, centri di formazione, commercio, promozione) e anche imprese di trasformazione singole o persone singole interessate a partecipare a titolo personale.
Preservare, sviluppare e promuovere la diversità e la ricchezza dei formaggi (e degli altri prodotti lattiero-caseari) realizzati nel caseificio dell’azienda agricola o artigianale sono gli obiettivi dell’associazione che per questo sviluppa azioni, studi e progetti. Attualmente i focus, gestiti all’interno di specifici gruppi di lavoro, sono:
- sicurezza alimentare;
- tecnologia casearia;
- marketing;
- sviluppo di co-prodotti (per es. valorizzazione della carne di capra).
I progetti attivati, per i quali si è anche ottenuto un finanziamento da parte dell’Unione Europea, sono:
- realizzazione di linee guida di buone pratiche igieniche per le produzioni lattiero-casearie dei caseifici aziendali (che saranno poi approvate dalla Commissione stessa) a cui stanno collaborando tutti i Paesi;
- azioni di marketing per far conoscere i prodotti di “fattoria” sviluppato da Germania e Olanda.
Quest’anno ERSAF e ARAL hanno organizzato dal 13 al 16 ottobre l’incontro annuale dell’associazione in Italia a Milano grazie all’ospitalità di Regione Lombardia.
Il programma e ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina del sito.
Sarà un’occasione per i produttori italiani di confrontarsi con quelli europei per portare tutti insieme in Europa le ragioni della loro esistenza e tutela.
Full member:
Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola Strada Vicinale del Boglio, s/n – 12033 Moretta – CN (c/o Agenform-Consorzio); riferimento: Guido Tallone
Partner member:
Agenform-Consorzio Piazza Torino, 3 – Cuneo; riferimento: Emilia Brezzo e Guido Tallone
Aral – Associazione Regionale Allevatori della Lombardia Via Kennedy, 30 – Crema; riferimento: Katia Stradiotto
Ersaf Lombardia Via Pola, 12 – Milano; riferimento: Francesca Ossola