Per soddisfare la propria clientela, per essere competitivo e flessibile sul mercato, il Caseificio Sociale San Rocco ha puntato fin dalla sua nascita su un paniere ampio di prodotti di qualità: Grana Padano Dop, Asiago Dop, Collina Veneta e molti altri formaggi innovativi o tradizionali.
Quando nel 1966 fu costituito il Caseificio Sociale San Rocco, l’obiettivo dei soci fondatori fu sì quello di ottenere migliori remunerazioni dal latte prodotto, ma anche quello di puntare su produzioni diversificate e di qualità. Quest’obiettivo, in oltre cinquant’anni di attività, non è mai venuto meno, anzi è stato fortemente sviluppato negli anni. A testimonianza di questa filosofia aziendale, sono i numerosi premi che il Caseificio, con i suoi diversi formaggi − dal Grana Padano Dop, all’Asiago Pressato Dop, al Collina Veneta − ha collezionato in tempi recenti partecipando a importanti concorsi nazionali e regionali. Il segreto del successo è un lavoro di squadra di un’azienda cooperativa che oggi opera all’unisono perseguendo obiettivi condivisi. Della cooperativa parla il responsabile amministrativo Francesco Turco.
Signor Turco, gli obiettivi furono subito chiari, fin dalla nascita della Cooperativa: qualità e differenziazione.
Aspetti condivisi da tutti i soci che all’inizio aderirono alla cooperativa, circa 300.
Oggi i soci sono 21…
Sono 21 i conferenti che producono i 400-500 quintali di latte al giorno che il caseificio lavora per la produzione delle sue specialità casearie. Fu subito chiaro, tornando allo spirito che mosse i fondatori, l’importanza di puntare su un’azienda diversificata, anziché monoprodotto. Una scelta vincente se, come testimonia la storia, diverse di quelle realtà, che in passato scelsero la produzione di un solo formaggio, furono negli anni costrette a chiudere o a essere assorbite da realtà, cooperativistiche e non, più importanti. I soci fondatori vedevano nella diversificazione la possibilità di offrire un servizio di qualità alla propria clientela, come i piccoli grossisti, gli ambulanti, che rapportandosi con un unico caseificio potevano trovare una gamma pressoché completa di formaggi da commercializzare. Fu subito chiara l’importanza di puntare su prodotti a elevato valore aggiunto, Grana Padano Dop e Asiago Pressato Dop, prodotti che oggi costituiscono circa il 75-80% del fatturato del Caseificio San Rocco, ai quali vennero affiancati prodotti originali come il Collina Veneta e tradizionali come caciotta, stracchino, ricotta ecc.
Il Collina Veneta è un vostro fiore all’occhiello.
Si è aggiudicato l’ultima Grolla d’Oro come “Miglior Formaggio d’Italia” al Concorso “Formaggi d’autore” di Saint Vincent. Il Collina Veneta è un formaggio duro che per alcuni versi evoca i formaggi grana, dai quali, però, si discosta già dopo il primo assaggio. Un formaggio per noi storico, che unisce la dolcezza alle qualità di un formaggio stagionato, solubile in bocca, delicato, ricco e intenso con aromi lattici, tostati, di brodo, con elementi vegetali e di frutta secca; elementi ben equilibrati nel formaggio fresco, consumato a 10-12 mesi, più accentuati nello stravecchio con stagionatura di 18-20 mesi.
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