Cheese Bar Poncelet: nel regno del formaggio

947

Una cantina di formaggi a forma di diamante ospitata in un locale da 300 metri quadri. È il Cheese Bar Poncelet a Barcelona che lo studio spagnolo estudi{H}ac ha sviluppato dedicandolo all’arte casearia. Non solo un punto di incontro pensato principalmente per gli estimatori del formaggio e per chi ne apprezza la cultura. Ma anche un luogo in cui chiunque può sperimentare una proposta gastronomica innovativa e specializzata.

Il progetto decorativo è stato realizzato partendo da una interpretazione decisa dell’identità del marchio e conferendogli specificità, sotto il segno della personalizzazione che caratterizza da sempre l’approccio progettuale di Josè Manuel Ferrero, fondatore di estudi{H}ac, e del suo team.

Ne nasce un interno luminoso e di ampio respiro, con arredi originali e innovativi, dove si combinano tavoli e panche di legno realizzati su misura e in cui l’idea del formaggio è espressa con piccole figure stilizzate di grande suggestione evocativa, e dove un favoloso giardino vertical regala un senso di freschezza e di natura, sotto un soffitto originale punteggiato con piccoli stick di colore.

Il Cheese Bar Poncelet è di forte impatto estetico e si apprezza fin dalla sua imponente facciata esterna, caratterizzata da un intreccio di elementi di legno combinati per creare rombi di diverse dimensioni. Il tratto distintivo di Poncelet è il pavimento idraulico a piastrelle che college la dispensa dei formaggi con l’area bar, realizzato specificamente per questo progetto e caratterizzato con Ia grafica del brand Poncelet.

L’architettura stessa dello spazio è studiata nel suo complesso per portare in primo piano la grande cantina dei formaggi, progettata a forma di diamante a sottolineare il valore del suo prezioso contenuto e che utilizza materiali come il rovere naturale o la terracotta trattata a mosaico, per creare un ambiente particolarissimo, una vera e propria ‘gioielleria’ del formaggio.