La grande complessità del sistema latte

1759

Immagine
Il latte non è solo cibo, ma più probabilmente un sistema di trasfezione genetica attivatore della segnalazione mTORC1 per la crescita postnatale.
Il latte è un sistema di nutrienti altamente specializzato che si è sviluppato dall’evoluzione dei mammiferi per promuovere la crescita postnatale. Tuttavia, il consumo continuo di latte e di prodotti lattiero-caseari bovini anche durante l’adolescenza e l’età adulta è un comportamento evolutivamente nuovo che a lungo termine può avere effetti negativi sulla salute umana. La rassegna presenta il latte come un sistema di trasmissione materno-neonatale per il trasferimento di aminoacidi preferenziali che aumentano i livelli plasmatici di polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente (GIP), peptide-1 glucagone-simile (GLP-1), insulina, ormone della crescita (GH) e del fattore-1 di crescita insulino-simile (IGF-1) per l’attivazione del complesso mTORC. Il latte di vacca sembra favorire la segnalazione mTORC1 fornendo aminoacidi che fungono da messaggeri endocrini nell’aumentare l’IGF-1 e la secrezione di insulina, nonché i microRNA, regolatori esosomali derivati dal latte (MIRS), In particolare l’miR- 21 attenua gli effetti inibitori di varie proteine oncosoppressorie come la fosfatasi e il tensin omologo (PTEN), Sprouty 1 e 2 e le PDCD4 su segnalazione mTORC1.

Bibliografia
B.C. Melnik1 et al., Univ. of Osnabrück, Univ. Clinics of Regensburg -(pubblicato online doi:10.1186/1475-2891-12-103), Nutrition Journal, vol. 12 (2013)