FrieslandCampina, Hochwald: raccolta latte congiunta per ridurre le emissioni

391

 

Le coop lattiere Hochwald e FrieslandCampina hanno deciso di unire le forze per una raccolta del latte più efficiente. Scambiando il latte dei rispettivi soci durante la raccolta, si ridurrà la distanza tra gli allevamenti e gli stabilimenti di trasformazione. Ciò porterà a risparmi economici e renderà più sostenibile la raccolta del latte riducendo le emissioni di CO2.

Per Detlef Latka, AD di Hochwald Foods: “La cooperazione tra due aziende su base paritaria crea valore aggiunto per i soci di entrambe. Per me, questo è un buon esempio di come le cooperative possano lavorare su potenzialità sinergiche e allo stesso tempo competere tra loro”.

Edwin van Doorne, Director of Strategy Global Supply Chain di FrieslandCampina, ha aggiunto: “Scambiando il latte dei soci con Hochwald in Germania, possiamo trasportare il nostro latte in modo più efficiente. Così, FrieslandCampina e Hochwald dimostrano che sostenibilità e risparmio dei costi possono andare di pari passo”.

FrieslandCampina trasporterà il latte di alcuni dei suoi soci allevatori tedeschi verso gli stabilimenti di produzione di Hochwald in Germania utilizzando i propri mezzi a partire da novembre 2023. A sua volta, Hochwald trasporterà la stessa quantità di latte dai propri soci conferenti situati nella zona di confine con i Paesi Bassi al sito produttivo di FrieslandCampina a Veghel.

Con lo scambio di latte si ottiene un notevole risparmio sui costi grazie alla notevole riduzione delle distanze tra le stalle conferenti e i caseifici. Inoltre, entrambe le cooperative riducono congiuntamente le emissioni di CO2 annualmente di oltre 1.000 tonnellate di CO2.

Per i soci conferenti, lo scambio non cambia nulla visto che il latte viene raccolto e pagato dalla rispettiva cooperativa lattiera.