Generatori completi da quasi un secolo

1374

Con i suoi 90 anni di esperienza, Mingazzini è ormai un punto di riferimento sicuro nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni personalizzate per il settore agroalimentare.

Dal 1929 Mingazzini è un punto di riferimento per l’industria di processo alimentare. E l’affidabilità che il mercato internazionale riconosce sia alla professionalità dell’azienda sia alla qualità dei suoi prodotti rappresenta la sua vera identità. Gli oltre 10.000 generatori per uso industriale installati, che formano tra i parchi macchine più importanti a livello mondiale, riassumono bene l’impegno dell’impresa. Da sempre, la sua mission è focalizzata su qualità, efficienza e personalizzazione, perseguita seguendo nel proprio stabilimento produttivo di Parma tutte le fasi di sviluppo del prodotto con l’utilizzo delle più moderne tecnologie. A questo si aggiunge un’organizzazione produttiva flessibile e snella, studiata per ridurre sprechi e costi fissi e poter offrire prodotti più convenienti.


Il valore aggiunto di Mingazzini è una produzione realmente made in Italy. Tutti i prodotti possono essere customizzati secondo specifiche esigenze applicative e garantiscono robustezza. Affidabili nel tempo, partono da un livello tecnologico tale da con- sentire collaudi sistematici in linea durante tutte le fasi della produzione. Altro valore imprescindibile è la qualità, certificata da enti terzi. Infatti, il Sistema di gestione della Qualità ha ottenuto la certificazione di conformità agli standard UNI EN ISO 9001 fin dal 2001 da parte di Lloyd’s Register Quality Assurance.
Un’ulteriore conferma è il certificato di conformità che si basa sulla Garanzia Totale di Qualità della direttiva PED, ora direttiva 2014/68/ UE (Certificato di Conformità basata sulla Garanzia Totale di Qualità con Controllo della Progettazione secondo modulo H1, di cui all’allegato III della direttiva 2014/68/UE), ottenuto fin dal 2002.

Generatore di vapore
serie PB completo di
economizzatore per
rendimenti fino al 97,5%

Un vapore pulito…

Mingazzini si focalizza su generatori per uso industriale e tutto il necessario per la realizzazione e la gestione ideale di centrali termiche di qualunque dimensione, inclusi controllo e gestione da remoto ed esercizio senza supervisione continua per 24/72 ore. La personalizzazione di ogni impianto è totale, come per i generatori ad acqua surriscaldata con potenzialità fino a 17 MW (serie PB_HS), per esempio, e le caldaie a recupero dei fumi a valle degli impianti di cogenerazione o di processo (serie PAS). I generatori della serie PB caratterizzati da tre giri a fiamma passante, invece, coprono potenzialità da 2000 a 30.000 kg/h con pressioni di bollo da 12 a 25 barg. Mentre quelli della serie PVR a inversione di fiamma offrono potenzialità da 350 a 4000 kg/h con pressioni di bollo da 12 a 25 barg. A richiesta, con entrambe le serie è possibile ottenere pressioni più elevate. Nella gamma spiccano inoltre i generatori di vapore a tubi da fumo a recupero, di acqua surriscaldata, di calore a olio diatermico, produttori indiretti di vapore pulito, degasatori atmosferici e in pressione con capacità fino a 60 m3 e con pressioni di bollo fino a 10 bar, collettori di vapore collaudati PED, blow down vessels, serbatoi per acqua di alimento, addolcitori, impianti a osmosi.

… a risparmio energetico

Forte della lunga esperienza maturata direttamente sul campo, Mingazzini ha sviluppato una profonda conoscenza dei processi specifici dei più vari settori industriali utilizzatori di vapore, tra cui il lattiero-caseario e l’alimentare in generale. Quindi può offrire un servizio completo che si esplica anche in soluzioni personalizzate, al fine di ottimizzare gli investimenti di impianto e abbattere i consumi energetici. Tutti i prodotti, comprese le centrali termiche complete, possono essere forniti con la massima flessibilità per offrire al cliente un unico riferimento per progettazione e realizzazione. Un modo di lavorare che le ha consentito di aggiudicarsi importanti commesse come il recente ordine per due generatori di vapore, completi di installazione chiavi in mano, da parte di aziende come il Gruppo Fini, detentore dei celebri marchi Fini e Le Conserve della Nonna, e Greci Industria Alimentare. Una collaborazione tutta emiliana, che interessa lo stabilimento produttivo di Ravarino (MO) dove ha installato, per Le Conserve della Nonna, un generatore di vapore a fondo bagnato a tre giri di fumo modello PB150. Caratterizzato da focolare Fox, il generatore produce 15.000 kg/h di vapore con pressione di bollo di 12 bar ed è completo di accessori per funzionare senza presenza continua dell’operatore fino a 72 ore e di plc di supervisione. In termini di risparmio energetico, invece, il generatore è completo di economizzatore d’acciaio inox Aisi 304 per portare il rendimento fino al 97,5%. Il bruciatore di cui è dotato è di ultima generazione, a modulazione di fiamma, per gas metano low NOx con regolazione con camme elettronica e inverter e regolazione automatica O2. L’abbinamento tra il bruciatore e l’ampio focolare del generatore permette di garantire emissioni in accordo con il DL 183/17 (NOx<100 mg/Nm3, CO <50 mg/Nm3).
L’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale ha caratterizzato anche il progetto per lo stabilimento produttivo di Ravadese (PR) per Greci Industria Alimentare, in cui vi è stata l’installazione di un generatore di vapore a fondo bagnato a tre giri di fumo modello PB250. Anch’esso corredato di focolare Fox, produce 25.000 kg/h di vapore con pressione di bollo di 15 bar ed è completo di accessori per il funzionamento senza presenza continua dell’operatore fino a 72 ore e plc di supervisione. Il risparmio energetico è garantito dallo stesso tipo di economizzatore utilizzato nell’impianto di Ravarino. Così come uguale è il tipo di bruciatore abbinato al focolare del generatore.