Il consumo di formaggio può aumentare i livelli di colesterolo buono

1813

01754frhUno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition mostra che mangiare formaggio può aumentare i livelli di colesterolo “buono” (HDL), ritenuto protettivo contro le malattie cardiovascolari e metaboliche. È noto che il formaggio contenga una quantità elevata di grassi saturi. Per questo, le linee guida per una corretta nutrizione di molti Paesi consigliano il consumo di formaggi a ridotto contenuto di grassi al posto di quelli a “normale” contenuto di grassi. Questo, nonostante si discuta ancora sugli effetti negativi dei formaggi a tenore “normale” di grasso. Un gruppo di ricercatori ha voluto comparare gli effetti sul colesterolo LDL e sui fattori di rischio per la sindrome metabolica (SM) di un formaggio “normale” rispetto sia a una pari quantità di formaggio a ridotto contenuto di grassi sia a una quantità isocalorica di carboidrati.

I ricercatori hanno condotto un test di 12 settimane su 139 adulti ripartiti in tre gruppi. Al primo è stato somministrato 80 g di formaggio (con contenuto di grassi “normale”) al giorno (gruppo REG); al secondo 80 g di formaggio a ridotto contenuto di grassi (gruppo RED) mentre al terzo gruppo (CHO) 90 g di pane e confettura al giorno, al posto del formaggio.

I ricercatori hanno scoperto che, mentre per nessun gruppo si è verificato un cambiamento dei livelli di colesterolo “cattivo” LDL, coloro che hanno mangiato formaggio “normale” hanno visto aumentare il loro tenore di colesterolo HDL. Tra le tre diete non sono state riscontrate differenze significative nelle concentrazioni di insulina, glucosio e trigliceridi, nella pressione sanguigna e nel girovita.

Bibliografia
Am J Clin Nutr, August 24, 2016, doi: 10.3945/ajcn.116.134932