La logistica come processo integrato

2068
Pianificazione giri. Efficace strumento per evadere velocemente gli ordini e controllare i costi di trasporto

Grazie al software ERP, CSB-System offre uno strumento che funziona come collegamento tra produzione e distribuzione per ottimizzare costi e tempi di produzione e assicurare la catena del freddo.

La logistica riveste un’importanza fondamentale nel settore agroalimentare e rappresenta il collegamento indispensabile tra produzione e distribuzione. Una logistica efficiente ha, infatti, ripercussioni positive in tutti i settori aziendali perché consente di:

  • controllare i processi di acquisto di materie prime e componenti;
  • ottimizzare costi e tempi di produzione;
  • ridurre le giacenze di magazzino;
  • assicurare la “catena del freddo” e quindi mantenere intatta la qualitĂ  del prodotto;
  • migliorare il servizio al cliente.

In altre parole, una logistica efficace consente di raggiungere l’equilibrio ideale tra qualità dei prodotti, controllo dei costi e produttività. Si tratta di un’area in cui si nascondono spesso potenziali di crescita inespressi, che vale la pena sfruttare. Per l’intero progetto di logistica sono di importanza rilevante dati aggiornati in ogni momento, indici, analisi dei percorsi critici e procedure di simulazione. Ma non basta effettuare elevati investimenti in nuovi sistemi informatici. Da soli non sono sufficienti per ottenere il successo. Occorre perseguire l’integrazione e rivolgersi a un partner esperto per la copertura completa dei processi logistici.

Copertura dei processi logistici

Il software ERP CSB-System, specifico per il settore agroalimentare e completo di una soluzione preconfigurata per il settore lattiero-caseario, copre totalmente tutti i processi logistici di un’azienda. Anche i sistemi di magazzino e preparazione ordini sono gestiti e controllati in maniera precisa e dettagliata. Non importa se un produttore preferisce la gestione di magazzino caotica o a posti fissi, oppure se la preparazione degli ordini avviene per cliente o per articolo. La logistica integrata nel CSB-System è adattabile, e verifica costantemente la portata delle scorte degli articoli con proposte automatiche per il carico e lo scarico sulla base delle disponibilità aggiornate. Sempre in automatico sono inoltre generati ordini di trasferimento e controlli delle date di scadenza. Grazie all’alto grado di integrazione del software, l’intero flusso di materiali, inclusi nastri trasportatori, deviatori, trasloelevatori, scaffalatori, può essere gestito con un unico modulo del CSB-System.

La preparazione ordini è un momento da gestire in modo preciso e dettagliato

Etichettatura con standard internazionali

Se l’azienda alimentare non può garantire etichette personalizzate nel rispetto degli standard internazionali, difficilmente può essere inserita tra i fornitori della grande distribuzione, perdendo notevoli possibilità di guadagno. Il presupposto necessario per la corretta esecuzione di tutte le procedure di etichettatura è dato dalla sicurezza di poter accedere in ogni momento ai dati relativi ai processi. Con il CSB-System è possibile svolgere in maniera affidabile anche questa parte dei processi logistici.

Ogni passaggio è gestito automaticamente dal software, sia l’etichettatura esterna per la comunicazione con grossisti, discounter, spedizionieri e distributori, per esempio, sia l’etichettatura interna che consente di velocizzare le procedure di identificazione in azienda. A seconda delle esigenze specifiche della catena commerciale, quindi, è possibile ottimizzare etichette per pallet (SSCC) oppure etichette per prodotti su ogni unità di confezione.

Pianificare la produzione è facile e veloce, con il software ERP CSB-System

Ottimizzazione costi di trasporto

La pianificazione dei giri rappresenta in molte aziende un efficace strumento per la gestione degli ordini e la loro evasione veloce, oltre a consentire un controllo dettagliato sui costi dei trasporti. Oltre ai moduli completi per la gestione del parco macchine, CSB-System mette a disposizione dei clienti una soluzione integrata per la pianificazione dei giri sfruttando potenziali di ottimizzazione per quanto riguarda itinerari, ripartizione, peso e volume di carico, così come impiego di personale e mezzi, con lo scopo di ridurre i costi e di aumentare l’affidabilità delle consegne. L’idea di fondo della gestione dei giri è definire tutti gli avvenimenti necessari per ottenere la perfetta gestione dell’ordine e di controllarli in sequenza. Fra gli avvenimenti tipici vi è la finestra temporale in cui consegnare la merce al cliente, per esempio, oppure quando deve essere caricato il camion, quali mezzi sono disponibili e quanti conducenti sono necessari.

La scelta del giusto sistema di gestione della logistica, ancora meglio se integrato in un software ERP come il CSB-System specifico di settore, contribuisce al successo duraturo di un’azienda

Non importa che si tratti della consegna a clienti, filiali o sede aziendali di prodotti finiti o materie prime. Tutti gli avvenimenti tipici sono definiti in una scheda personalizzata per cliente. Per realizzare il controllo dei dati, il CSB-System segnala i “tempi teorici” per la consegna dell’ordine. Per la determinazione dei “tempi effettivi”, gli utenti hanno poi a disposizione diverse possibilità. Possono essere definiti avvenimenti come “avvio” o “fine” della preparazione ordini e i “tempi effettivi” sono determinati automaticamente dal sistema. Il computer di bordo, equipaggiato con la Presa Mobile Dati e una stampante, documenta tutte le particolarità del giro, tra cui scarico, resi, vuoti, itinerari, apertura delle porte e temperatura delle superfici di carico dell’autocarro. Il mantenimento della catena del freddo e della chiusura delle porte è documentato integralmente, ottemperando agli obblighi Haccp. Al termine del giro ha luogo la trasmissione diretta dei dati nel programma. Se richiesto, i dati possono essere trasmessi online, così da poter visualizzare in ogni momento la posizione dei camion e di volta in volta lo stato del parco mezzi.

Un’analisi supportata dal software può fornire informazioni su quali scostamenti dai valori preventivati si siano verificati e per quali motivi, misurando l’efficienza del giro. Come completamento, la possibilità di inserire tutti gli accordi contrattuali con gli spedizionieri (tariffe per tratte, stop, volumi, chilometri eccetera) permette il controllo preciso sia dei costi di trasporto sia delle fatture degli spedizionieri.