La Svizzera adegua i supplementi per il latte

476

A causa dell’evoluzione attesa della quantità di latte trasformato in formaggio nel 2022 e dei mezzi finanziari limitati a disposizione, il Consiglio federale elvetico ha deciso di adeguare i supplementi per il latte.

Pertanto il supplemento per il latte (vaccino, ovino e caprino) trasformato in formaggio è ridotto da 15 a 14 cent./kg di latte. Questa riduzione è necessaria poiché il credito previsto dal Parlamento nel limite di spesa 2022-2025 non è sufficiente per coprire le uscite in questo comparto.

Il supplemento per il latte vaccino commercializzato è invece aumentato da 4,5 a 5 cent/kg al fine di utilizzare nella misura maggiore possibile il credito per il latte di latteria, come auspicato dal Parlamento svizzero.

Aggiornamento

Contrariamente a quanto annunciato il 3 novembre, nella sua seduta del 17 dicembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di non ridurre i supplementi per il latte. Questo perché il Parlamento ha aumentato di 8 milioni il budget destinato ai supplementi per il latte, portandolo così a circa 390 milioni di franchi. Dal 1° gennaio 2022, il supplemento per il latte trasformato in formaggio sarà pertanto di 15 centesimi per chilogrammo di latte.